Posizione in Planetek Italia: Government & Security SBU - Spatial Data Infrastructures (SDI) Senior Technical Manager
Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha diverse pubblicazioni nel settore dei Sistemi Informativi Geografici su Web.
Esperienze: dal 2002 è in Planetek Italia, ricopre il ruolo di responsabile di progetto, partecipando alla messa a punto di sistemi complessi per l’operatività di Infrastrutture di Dati Territoriali su Web e alla realizzazione di numerosi GeoPortali regionali e nazionali. Ha maturato una elevata capacità nelle architetture di sistemi SDI (Spatial Data Infrastructure) che mirano all'attuazione degli standard internazionali definiti dalla direttiva INSPIRE. Si è occupato di numerosi progetti, a livello nazionale ed internazionale, per il trattamento dei dati spaziali per il segmento di terra dell’osservazione della Terra legate alle missioni planetarie. Ha elevate competenze nella gestione, progettazione, integrazione e sviluppo di database georeferenziati, Sistemi Informativi Territoriali e Infrastrutture dei Dati Territoriali. Grazie al ruolo di Product Manager del prodotto di punta di Planetek Italia denominato Cart@net® unitamente al ruolo di Project Manager, ha maturato elevate capacità di gestione delle criticità secondo i principi del problem solving con un elevato orientamento al business, all'innovazione, al cambiamento ed alla integrazione organizzativa. Inoltre l'adozione aziendale della metodologia del Design Thinking (o Design Strategico) unita alla formazione di Project Management, secondo le specifiche dettate dal PMI (Project Management Institute), ha garantito un bagaglio culturale e metodologico che mira all'ottimizzazione dei processi di gestione e controllo dei progetti, delle risorse umane e dei rapporti con tutti i relativi stakeholders.
Progetti di riferimento: Pagis, Geoportale della Regione Emilia-Romagna, Geoportale INSPIRE, ViaggiareinPuglia.it, GeoPortale Regione Abruzzo, Atlante delle Biomasse ENEA