Ai fini della progettazione e sviluppo di una Infrastruttura di Dati Territoriali (anche detta Spatial Data Infrastructure, SDI), è importante sapere che un portale cartografico, o geoportale, costituisce soltanto il punto di accesso singolo a risorse geospaziali distribuite.
Una SDI gestisce infatti anche dati e relativi attributi, metadati, e strumenti per rintracciare, visualizzare e anche scaricare i dati stessi. Inoltre progettare una SDI non è soltanto una questione di geoportali e webservices, poiché entrano in ballo accordi istituzionali per il coordinamento e la condivisione delle informazioni a livello locale, regionale, e nazionale.
Questo corso di formazione affronta tutti questi temi, trattandoli in maniera sistematica e fornendo numerosi spunti per l'approfondimento successivo.
Obiettivi
Saranno fornite le conoscenze utili per la progettazione e realizzazione di SDI, approfondendo il contesto organizzativo e normativo, ed analizzando le tecnologie esistenti che permettono di rendere disponibili dati geospaziali in modalità Webservice, in maniera interoperabile e conforme alle specifiche dell'OGC.
I partecipanti apprenderanno come progettare e realizzare Infrastrutture di Dati Territoriali coerenti con quanto previsto dalla Direttiva INSPIRE così com'è recepita dalla legislazione vigente, con il D.Lgs 32 del 2010, e nel rispetto dei dettami del DigitPA (ex CNIPA) per la gestione dei metadati, ai fini del popolamento del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT).
I docenti provengono interamente dallo staff di Planetek Italia, che mette al servizio dei partecipanti al corso tutta la sua esperienza di membro dell'Open Geospatial Consortium.
A chi si rivolge
Il principale destinatario di quest'attività formativa è il personale tecnico di Enti che sono interessati a realizzare infrastrutture di dati territoriali, o a far evolvere i propri sistemi di pubblicazione di dati cartografici e webgis verso infrastrutture di dati territoriali.
Prerequisiti
E' preferibile che i partecipanti abbiano nozioni di sistemi informativi geografici, database e linguaggio SQL; conoscenza del linguaggio HTML e Javascript; esperienza di base nella realizzazione di siti web.
Quando e dove
La durata del corso è di 3 giorni, per 21 ore complessive di lezione, e si terrà presso la sede di Planetek Italia, in via Massaua 12, a Bari.