Corsi Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra - 40° ciclo

Corsi Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra - 40° ciclo


Corsi di Dottorato Nazionale - 40° ciclo. Bandi di concorso per l'ammissione ai corsi - a.a. 2024-2025.

Planetek Italia promuove N. 1 BORSA DI STUDIO in collaborazione con il Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra - Università Sapienza di Roma.

Obiettivo primario del Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra (DNOT) è la formazione di figure professionali con competenze trasversali e integrate di Osservazione della Terra (OT), Geomatica e GeoInformazione (GGI) e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), e competenze specifiche di tipo applicativo, amministrativo e legale, in grado di valorizzare i servizi già esistenti e di progettarne di nuovi, in stretta collaborazione con gli utenti effettivi e potenziali.

 

Bando Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra

Planetek Italia, in collaborazione con Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra - Università Sapienza di Roma mette a disposizione N. 1 BORSA DI STUDIO per un Progetto di Ricerca sul tema:

🚀 Monitoraggio avanzato di acque interne e marino/costiere attraverso dati satellitari iperspettrali: applicazioni e sfide.

Il progetto di dottorato mira ad affrontare importanti sfide ambientali sviluppando metodi avanzati per rilevare e analizzare i parametri della qualità delle acque attraverso l'uso di immagini satellitari iperspettrali. Il progetto intende sviluppare metodologie avanzate per rilevare anomalie, identificare scarichi illegali e valutare l'impatto dei deflussi agricoli utilizzando tecnologie di imaging iperspettrale. Il candidato affronterà le sfide chiave in questo campo, comprese le limitazioni spaziali e temporali dei sensori satellitari attuali. L’attività di ricerca comprende il monitoraggio delle acque interne, il moitoraggioo post-trattamento degli scarichi fognari, nonché il monitoraggio delle acque costiere, con l'obiettivo di valutare l'impatto industriale, rilevare scarichi illegali e monitorare l'inquinamento agricolo. Il progetto affronterà le sfide con missioni satellitari esistenti come PRISMA e EnMAP, e simulando dati provenienti da missioni future come CHIME. I risultati previsti porteranno a un notevole avanzamento delle capacità di monitoraggio ambientale, garantendo una migliore gestione e protezione delle risorse idriche vitali.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Scadenza domande: 10 luglio 2024. Per dettagli, riferimenti e altre informazioni visita il sito ufficiale e scarica il PDF del Bando