Si svolge il 24 e 25 novembre 2011 presso l'Università degli Studi di Foggia, il 4° GFOSS Day organizzato dall’associazione italiana per l’informazione geografica libera GFOSS.it.
La conferenza intende illustrare lo stato dell’arte dei programmi GIS Open Source e della condivisione dei dati geografici in Italia, analizzando i progetti e le applicazioni di pubbliche amministrazioni e aziende.
Come annunciano gli organizzatori, saranno "due giorni concreti per conoscere il software geografico libero, i dati aperti e i vantaggi per la Pubblica Amministrazione." - dice Maurizio Napolitano socio di GFOSS.it e membro di Open Knowledge Foundation - “abbiamo l’occasione di fare qualcosa di pratico e mostrare effettivamente a cosa servono questi fantomatici open data e quali vantaggi può concretamente trarne la pubblica amministrazione.”
La scelta di Foggia come sede è stata guidata anche dalla volontà di confrontarsi con la realtà pugliese, dove la Giunta Regionale ha presentato a luglio un disegno di legge su “software libero, accessibilità di dati e documenti e hardware documentato”.
Nella prima giornata sarà possibile apprendere l’utilizzo di software GIS e WebGIS guidati da esperti di fama nazionale ed internazionale. Particolare attenzione verrà dedicata alle applicazioni utilizzabili nel rilievo e classificazione degli scavi archeologici. Inoltre ci sarà un ambito di discussione apposito per funzionari della Pubblica Amministrazione che si trovano a fare i conti con la distribuzione dei dati geografici, in ossequio all’articolo 52 del CAD (codice amministrazione digitale).
La seconda giornata vedrà invece un dibattito sui dati aperti e sul software libero nella P.A., alla luce della proposta di legge regionale in materia della Regione Puglia. Al pomeriggio la consueta presentazione di studi e lavori geografici realizzati con tecnologie open source.
Planetek Italia partecipa con due relazioni sulle esperienze maturate nello sviluppo di progetti nazionali ed internazionali:
"deegree - building blocks for INSPIRE SDIs"
La presentazione vuole fornire una panoramica dello stato attuale del software deegree e in particolare alcuni approfondimenti sui principali problemi di attuazione della Direttiva INSPIRE osservati dal punto di vista di un fornitore di soluzioni
Scarica l'Abstract
"Il software libero in progetti complessi"
In questo paper viene illustrato il contributo del software libero geospaziale alla implementazione di tre sistemi complessi in contesti operativi molto differenti, una Pubblica Amministrazione Locale, una Agenzia Spaziale e la Commissione Europea:
- il GeoPortale della Regione Emilia Romagna
- il portale del Planetary Radar Operation Center dell’Agenzia Spaziale Italiana
- il GeoPortale Europeo INSPIRE
Scarica l'Abstract