Non hai potuto partecipare? Rivedi qui i 3 webinar: (23 ottobre, 21 novembre, 10 dicembre)
La Direttiva INSPIRE comincia a richiedere precisi adempimenti. In particolare richiede che i dataset elencati nell'Annex I, II e III siano messi a disposizione in conformità con le relative Data Specification.
AMFM GIS Italia, CISIS–CPSG e smeSpire, organizzano una serie di webinar (seminari on-line) con l'obiettivo di favorire la condivisione di metodi e soluzioni operative per l'armonizzazione dei datasets spaziali per l'interoperabilità a livello regionale.
Il primo webinar è stato realizzato il 23 ottobre 2013 (ore 11:00-13:00)
Agenda
- che cosa è cogente delle Data Specification INSPIRE?
- Esempi di trasformazione dati territoriali esistenti in conformità alle Data Specification INSPIRE
La discussione si è focalizzata sulle modalità organizzative e operative per la trasformazione di dati territoriali esistenti in conformità alle Data Specification INSPIRE, partendo magari dai temi dell'Annex I, in quanto, le Implementing Rules relative ad essi sono ormai cogenti (dal 4 febbraio 2013).
La roadmap di INSPIRE è disponibile all’indirizzo: http://inspire.ec.europa.eu/inspire-roadmap/61
Planetek Italia sponsorizza e partecipa ai webinar in qualità di membro del Network smeSpire, di membro associato dell’Open Geospatial Consortium (OGC), di Spatial Data Interest Community (SDIC) nell’iniziativa INSPIRE, e di fondatrice del Forum italiano INSPIRE. Scopri come stiamo realizzando il GeoPortale europeo INSPIRE per conto del Joint Research Centre (JRC) dell’Unione Europea. Scopri le soluzioni, i prodotti e i servizi formativi offerti da Planetek Italia per l'attuazione a livello nazionale e locale di INSPIRE.
Ai webinar sono invitati: le Regioni e altri enti locali; piccole e medie imprese del settore della Geo-ICT attive nel supportare i processi connessi all’implementazione della Direttiva INSPIRE;ricercatori e professionisti.
Agenda
- Introduzione ai webinar (Franco Vico, AMFM GIS Italia)
- Illustrazione schematica degli adempimenti INSPIRE (Piergiorgio Cipriano, JRC; Alessandro Sarretta, ISMAR CNR)
- Strumenti e soluzioni per la trasformazione e la condivisione dei dati secondo INSPIRE, casi d'uso: la geologia e le zone a rischio naturale (Carlo Cipolloni, ISPRA)
- Esperienze di trasformazione dei dati verso INSPIRE (Manuela Corongiu, Consorzio LAMMA)
- Le iniziative del CISIS per l'armonizzazione dei dati di competenza regionale (Antonio Rotundo, CISIS)
- “Chi fa cosa” in chiave INSPIRE: chi trasforma quali dati? chi serve quali dati? (Franco Vico)
- Discussione (coordina Monica Sebillo, AMFM GIS Italia): chi desidera intervenire è pregato di segnalarlo nella “chat”, indicando magari l'argomento, in modo da facilitare la gestione delle discussione
- Conclusioni con proposta per il webinar successivo: un esercizio di trasformazione sul tema Administrative Units (Annex I), con dati reali di diverse Regioni e con tool di mapping e trasformazione diversi (Giacomo Martirano, smeSpire)
Presentazioni e altri materiali utili
Materiali di background:
- Waters R., Beare M., Walker R., Millot M., 2011, “Schema Transformation for INSPIRE”, International Journal of Spatial Data Infrastructures Research, 2011, Vol.6, 1-22,
- MATTM, ISPRA, 2013, Member State Report: Italy, 2012