Quali sono i migliori esempi di applicazioni Web basate sui dati che abbiate mai visto? Gli aggiornamenti di Open Street Map dopo il terremoto di Haiti? La mappatura dei 9.966.539 di edifici nei Paesi Bassi? Bing Maps e Google Earth ?
Tutte queste applicazioni si basano su informazioni geospaziali. Molto spesso il fattore comune tra diversi set di dati è costituito dal dato di posizione, e le mappe risultano fondamentali nella visualizzazione delle correlazioni tra questi dati, che potrebbero altrimenti restare nascosti.
Questo desiderio (o necessità) di lavorare con più set di dati, in diversi formati, su diversi argomenti e collegarli alle potenti tecnologie dei sistemi informativi geospaziali è ciò che si cela dietro la necessità di organizzare il linking geospatial data workshop.
A nome del progetto Smart Open Data, il World Wide Web Consortium (W3C), in collaborazione con l'Open Geospatial Consortium (OGC) e il gruppo di lavoro OGC GeoSPARQL, il gruppo di lavoro Linked Data del Governo britannico, Google e Ordnance Survey, ha invitato tutti a condividere le proprie esperienze, i successi e le frustrazioni nell'uso delle Informazioni Geospaziali.
Il workshop "Linking Geospatial Data" si è svolto presso il Campus di Londra (UK), il 5-6 marzo 2014.
Planetek Italia ha partecipato all'evento presentando la relazione sul tema: "Transforming EO value added products in Linked Open Data: the role of INSPIRE". (paper pdf)
Per tutti i dettagli sull'evento vai sul sito ufficiale LGD2014