Si è tenuto a Londra il 19 novembre 2014 il workshop congiunto "EARSC certification workshop" e "OGP’s EO Subcommittee Workshop".
Il workshop vuole fare il punto sugli standard per i prodotti di informazione geospaziale a supporto dell'industria Oil and Gas e sulla loro applicazione nei servizi di Earth Observation in tutto il settore. Il workshop prevede 3 sessioni.
Cosa è stato già realizzato.
Uno dei meccanismi principali per la maturazione di un settore è l'identificazione e la generazione di norme e standard di settore, aumentando sia la fiducia che i clienti hanno nei prodotti e servizi del settore, sia la capacità delle imprese di soddisfare le esigenze dei clienti per il futuro.
A tal fine l'European Association of Remote Sensing Companies (EARSC), in collaborazione con l'ESA, ha istituito un gruppo di lavoro Industry Best Practice Working Group (IBPWG) per lavorare sul tema delle norme e certificazione per l'industria. Ciò ha portato nel mese di aprile 2013, un workshop di certificazione tenuto presso la sede dell'ESA a Frascati, Italia, dove è stato deciso di pubblicare una guida alla certificazione del settore, un Document Requirements Specification (DRD) dedicato alle specifiche dei prodotti E.O., e di eseguire uno studio pilota per valutare i requisiti del sistema di gestione identificato dal IBPWG e riferire in merito allo studio pilota agli stakeholder invitati alla conferenza.
Le attività pilota si sono concluse ad ottobre 2014 con la valutazione di due società di volontarie sui criteri di gestione da parte di un ente di certificazione terzo accreditato. L' obiettivo di questo workshop è quello di riferire in merito a queste attività e individuare la strada da percorrere per l'industria rispetto alla certificazione.
Planetek Italia è stata la prima azienda a verificare con successo la conformità dei propri sistemi alle linee guida EARSC per i servizi EO. A Londra Sergio Samarelli, Chief Technology Officer di Planetek Italia, illustrerà su questa esperienza.