Martedì, 30 giugno 2015 presso la Camera di Commercio di Bari.
Ideato dal Comune di Bari in collaborazione con alcune aziende private e con il Politecnico di Bari, il Living Lab SEMINA (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili) è finalizzato allo sviluppo di un nuovo sistema informativo per la gestione della mobilità sostenibile in ambito urbano.
Il progetto nasce dall’esigenza del Comune di Bari d’integrare le diverse soluzioni per la mobilità avviate in questi anni nell’ambito del programma Bari Smart City, in un sistema integrato di monitoraggio della mobilità sostenibile e intelligente di Bari.
Oltre all’intervento dei Partner di Progetto, per illustrare i risultati e le soluzioni prodotte dal Living Lab, il workshop include interventi delle istituzioni comunali sul tema della mobilità sostenibile e intelligente nella città di Bari: Marco Lacarra, Delegato alle Smart City del Comune di Bari (video), Claudio Laricchia, Responsabile Settore Mobilità Urbana Comune di Bari, Gaetano Grasso, responsabile del progetto Living Labs di InnovaPuglia (video), Arcangelo Scattaglia, Responsabile Servizi Informatici AMTAB (video). Conclude i lavori il Sindaco della Città di Bari, Antonio Decaro.
Il workshop affronta insieme ai rappresentanti istituzionali il tema della mobilità nella città di Bari e presenta le soluzioni implementate e i risultati ottenuti nell’ambito del Living Lab, con gli interventi di Vincenzo Barbieri, Planetek Italia (video), Mariarazia Dotoli, Politecnico di Bari (video), Mariarita Costanza, Macnil (video), Alfredo Torre, Sitael (video).
Tra i risultati ottenuti, è stato presentato in anteprima il servizio di infomobilità urbana relativa al livello di traffico lungo le strade cittadine che utilizza i Bus dell’Amtab come sensori in tempo reale. Questi dati vanno ad arricchire il portale degli open data della mobilità del Comune di Bari, anch’esso sviluppato nell’ambito del progetto SEMINA, che fornisce informazioni sull’arrivo dei bus di AMTAB alle fermate.
Questi dati sono già utilizzati da 6 App per smartphone, tra le quali spicca l’APP InfoSmartCity, sviluppata nell’ambito del progetto SEMINA e premiata allo SMAU.
Ulteriore risultato che presentato è il cruscotto di analisi del servizio TPL, sviluppato per soddisfare le esigenze espresse da AMTAB, che produce indicatori di performance utili ad ottimizzare i tempi di percorrenza delle linee urbane.
Infine, un innovativo sistema di telemetria per biciclette, realizzato per applicazioni di bike sharing di ultima generazione.
I partner del Living Lab SEMINA sono Planetek Italia, Macnil, SITAEL e Politecnico di Bari.
Scarica il comunicato stampa
Approfondimenti:
Mobility Hackathon On Opendata