Il Copernicus Land - Coastal Zones User Consultation meeting è promosso dalla European Environment Agency (EEA) per discutere e presentare i risultati del Coastal Zone hotspot thematic mapping che ha preso il via nel 2019.
Il workshop si svolge il 3 Ottobre 2019 a Brussels e si rivolge a tutti gli stakeholders che a qualsiasi titolo si occupano delle aree marino-costiere, così come a tutti i soggetti interessti ai dati forniti da tale serivio. L'obiettivo del workshop è raccolgiere feedback & input dai potenziali utenti.
Coastal Zone hotspot thematic mapping
Nel 2019 l'EEA ha avviato l'implementazione di un nuovo thematic hotspot product per monitorare le dinamiche nelle aree costiere. Il nuovo prodotto sarà costituito da set di dati sulla copertura del suolo / utilizzo del suolo ad altissima risoluzione, che si estenderanno entro una zona cuscinetto di terra a 10 km dalla costa in tutto il territorio europeo (33 paesi membri SEE e 6 paesi cooperanti). L'area totale da mappare coprirà circa 730.000 kmq e sarà costituita dalla mappa di stato LC / LU per l'anno 2012, dalla mappa di modifica LC / LU dall'anno 2012 al 2018 e dalla mappa di stato LC / LU per il anno 2018.
Il CoastalZone hotspot thematic mapping prevede i seguenti output:
- LC/LU status layer per il 2012
- LC/LU change layer tra il 2012 e il 2018
- LC/LU status layer per il 2018
A causa della complessità di interessi, direttive e dinamiche naturali nelle zone costiere, il lavoro prevede anche il coinvolgimento costante degli stakeholders a livello nazionale, regionale e locale, per l'intera durata del progetto. Gli stakeholders saranno coinvolti sin dalle attività preliminari alla produzione, attraverso una piattaforma online volta a raccogliere ulteriori requisiti specifici a livello nazionale e regionale. Il coinvolgimento continuerà per l'intera durata del progetto con l'obiettivo di contribuire anche al l'evoluzione dei prodotti di monitoraggio costiero già pianificati e futuri del servizio CLMS di Copernicus.
Tutta l'attività e l'organizzazione del workshop sono portate avanti da un consorzio industriale di aziende europee esperte del settore EO. Il consorzio p guidato da Planetek Italia (Italia) ed è composto da altri tre fornitori di servizi EO europei con una vasta esperienza nei programmi Copernicus, ovvero GeoVille GmbH (Austria), Telespazio Ibérica (Spagna) e Planetek Hellas (Grecia).
Per saperne di più su questa attività visita la pagina di progetto