L’evento, ideato e progettato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), vede allo stato attuale tra i suoi organizzatori la Regione Puglia, ITA (Italian Trade Agency), ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Aeroporti di Puglia (AdP), ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo, con la partnership di Leonardo e Intesa Sanpaolo.
Planetek Italia sarà presente in qualità di membro del Distretto Tecnologico Aerospaziale per illustrare e rappresentare le specifiche competenze del distretto pugliese nel settore Aerospaziale / Earth observation. Per l'occasione sarà coinvolta in diverse attività dimostrative e sessioni focus relative alle tecnologie e soluzioni applicative basate sulla osservazione della Terra da satellite e drone / UAV, quali:
- Space Mission Analysis and Design;
- Sviluppo di software per la gestione dei dati a bordo dei payload e le infrastrutture del ground segment (missioni EO e esplorazione dello spazio);
- Software per Electrical Ground Support Equipment (EGSE) e monitoraggio della telemetria dei satelliti;
- Space Weather;
- Cyber security nelle missioni UAS;
- Fornitura di dati, geoanalytics e servizi geoinformativi derivati da satellite, aerei e droni a supporto della pianificazione urbana, protezione civile e emergency response, monitoraggio e protezione dell'ambiente marino-costiero, sicurezza e difesa, utilities, energia, trasporti e infrastrutture (come l'innovativo servizio Rheticus);
- Progettazione e sviluppo di infrastrutture di dati spaziali (SDI) per l'archiviazione dei dati geospaziali e la loro gestione e condivisione;
- Progettazione e sviluppo di soluzioni basate su dati di geo-localizzazione in tempo reale, attraverso sistemi di posizionamento, quali GPS/Galileo/GNSS e sistemi di localizzazione indoor.
Mercoledì 22 settembre
ore 15,00 Cristoforo Abbattista, Head of SpaceStream SBU di Planetek Italia, terrà la sessione in diretta streaming “Reshaping the EO value chain” per illustrare le più recenti innovazioni nel settore Spazio/Applicazioni dell'osservazione della Terra.
ore 16:45 Space for a Sustainable and Inclusive World. Moderatore Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia.
L'evento è anche sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), e ICE, nel quadro delle attività di promozione e sviluppo sostenibile dell'area tarantina.
Al centro dell’iniziativa viene posto il ruolo delle startup e delle PMI innovative nel campo aerospaziale, in particolare nel settore dell’advanced air mobility e delle smart cities con un focus su piattaforme non pilotate, infrastrutture per il controllo e la gestione dello spazio aereo e tecnologie spaziali applicate ai droni (osservazione della Terra, telecomunicazioni ed applicazioni integrate, navigazione satellitare e posizionamento globale).
Il MAM offrirà una piattaforma importante per un incontro tra le start up, le PMI ed il sistema finanziario internazionale e quello dei fondi di investimento, incluse le più grandi imprese del settore aerospaziale.
La Regione Puglia, quindi, considera l’investimento nel settore aerospaziale un’opportunità strategica per l’internazionalizzazione produttiva in grado di creare sviluppo economico e occupazione. Pertanto, intende sostenere i processi di internazionalizzazione e promuovere investimenti nel campo dell’innovazione di prodotto/processo e del design del settore aerospaziale.
In tale contesto si svolgeranno, inoltre, tre giornate di approfondimento sui temi legati al ruolo dello spazio nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dell’urban air mobility, delle smart cities e dei droni, della sostenibilità e della space economy.
Durante le tre giornate si terranno delle dimostrazioni inerenti missioni di droni che opereranno in scenari differenti con il fine di rendere evidenti i benefici che derivano da un utilizzo appropriato dei nuovi servizi generati da queste tecnologie emergenti.
La manifestazione si svolgerà in linea con le norme relative alle condizioni sanitarie, per cui in forma ibrida o virtuale se necessario.
Per informazioni: https://www.medaerospace.it/