I Martedì dello Spazio di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. Ciclo di incontri per studenti delle Scuole Secondarie di II grado.
Planetek Italia, nell'ambito delle iniziative come Società Benefit, partecipa al ciclo di incontri per promuovere la conoscenza dello Spazio e dell'osservazione della Terra.
I Martedì dello Spazio - 3° Incontro - Martedì, 5 marzo 2024
− L’industria italiana dello Spazio, Giovanni Sylos Labini, CEO Planetek Italia
− Le osservazioni dallo Spazio: strumento fondamentale per i problemi globali, Bruno Carli, Linceo, Direttore di Ricerca Associato presso l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il mercato e le trasformazioni in atto; gli attori economici dello spazio; la valenza tecnologica e dell’innovazione; la valenza economica, lo spazio come strumento di attuazione di politiche governative e di sovranità nazionale, strumento di proiezione geopolitica e diplomazia.
Finalità del progetto
La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, in collaborazione con Accademia dei Lincei e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, promuove la conoscenza dello spazio come nuova frontiera scientifica economica e sociale attraverso un percorso formativo di quattro incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Quattro lezioni organizzate dalla fondazione guidata da Luciano Violante d'intesa con l'Accademia dei Lincei per avvicinare conoscenza scientifica ed umanistica e capire il presente e il futuro della Space economy.
Il ciclo di incontri 2024 tratterà i seguenti temi: l’ambiente spaziale; come si opera nell’ambiente spaziale; i diversi campi di attività spaziali, le attuali infrastrutture; i nuovi programmi. Le frontiere della conoscenza astrofisica ottenuta con satelliti spaziali, dall’esplorazione del sistema solare alle galassie lontane, buchi neri e cosmologia, ricerca della vita in pianeti extra-solari. Il mercato e le trasformazioni in atto; gli attori economici dello spazio; la valenza tecnologica e dell’innovazione; la valenza economica, lo spazio come strumento di attuazione di politiche governative e di sovranità nazionale, strumento di proiezione geopolitica e diplomazia. Un punto di vista unico ed insostituibile per “leggere” lo stato di salute del nostro pianeta, monitorare le cause e gli effetti del cambiamento climatico, la salute dell’ambiente, l’utilizzo delle risorse naturali.
Gli incontri si terranno presso la Palazzina dell’Auditorium, Accademia Nazionale dei Lincei, in Via della Lungara, 230, 00165 Roma.
Guarda la registrazione video sul sito dell'Accademia dei Lincei