I fenomeni naturali a sviluppo catastrofico sono un tema tornato drammaticamente all'ordine del giorno negli ultimi anni. L'entità del rischio è aumentato a causa di un uso poco attento del territorio e delle risorse ambientali, aggravato dagli effetti del cambiamento climatico. Il caso Calabria è un esempio, ma non è unico in Italia, di un genere di problematiche e del tipo di difficoltà che gli operatori di Protezione Civile si trovano a dover gestire.
L'apporto di tecnologie innovative permette agli operatori e pianificatori di avere a disposizione una migliore e più dettagliata conoscenza del territorio e delle risorse, per progettare un loro utilizzo modelli di pianificazione sostenibili.
A tale scopo, Planetek Italia è da sempre impegnata in progetti di ricerca europei e nello sviluppo di soluzioni geoinformative all'avanguardia a supporto degli operatori nazionali e regionali. Scopri tutti i progetti realizzati per applicazioni di Protezione Civile.
Il progetto SIT Protezione Civile Calabria
L'obiettivo del progetto è stato l'ingegnerizzazione, lo sviluppo e la realizzazione di un SIT (Sistema Informativo Territoriale) quale Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) a beneficio dell`intera organizzazione della Protezione Civile in Calabria. La soluzione implementata permette di supportare la prevenzione e la pianificazione delle emergenze, includendo tutte le metodologie e le specifiche (vedi modello organizzativo richiesto dal Metodo Augustus) adottate dagli uffici pubblici locali competenti in materia di gestione e predisposizione dei piani di Protezione Civile. Il SIT si configura come un portale unitario sviluppato con tecnologia WebGIS in grado di mettere a disposizione dell`Amministrazione Regionale e di tutti gli utenti-attori interessati, uno strumento indispensabile di gestione. Il portale è il punto di riferimento, unitario e sicuro, di tutta l`attività di Protezione Civile regionale ad ogni livello e competenza, territoriale, funzionale e operativo-mangeriale.
Il sistema consente di:
- interrogare, visualizzare, analizzare, archiviare e condividere, fra tutti gli operatori di protezione civile, informazioni di tipo geografico e non;
- accedere ad una corposa banca dati, in continuo aggiornamento, sui rischi naturali e sulle loro implicazioni sul territorio e incrociare le informazioni;
- prefigurare scenari e simulare eventi;
- accedere anche in situazioni ambientali avverse (ad es. attraverso connessioni satellitari).
Tutte funzioni di notevole ausilio alle attività di gestione previsione e prevenzione, nonchè di gestione dell'emergenza e del post emergenza.
Soprattutto in situazioni di rischio, l'utilizzo del Sistema Informativo Geografico permette di migliorare l'efficienza e la tempestività delle decisioni, di ottimizzare l'economicità e le priorità delle azioni, di monitorare politiche e strategie per far fronte all'emergenza territoriale e ambientale. Il sistema è sviluppato con strumenti avanzati che lo rendono, tra l`altro, un portale cartografico estremamente evoluto e allo stato dell`arte in termini di cartografia via internet. Il WebGIS è infatti realizzato con tecnologia Cart@net sviluppata da Planetek.
L'intero Sistema, inoltre, è progettato perché renda disponibili i dati anche in caso di emergenza ove non sia disponibile la connessione ad internet. Questo è realizzato attraverso un proprio clone locale, ossia una copia, automaticamente aggiornata.
Risorse e approfondimenti:
> Paper completo del progetto presentato alla Conferenza ASITA 2009 (PDF)