Si chiama SIWGREI (Sistema Informativo WebGIS della Rete Escursionistica Italiana) l`insieme degli strumenti software utilizzati dalla sezione lombarda del CAI, Club Alpino Italiano, per la gestione delle reti sentieristiche.
L`applicazione, realizzata in collaborazione con Planetek Italia srl, intende offrire agli utenti escursionisti la possibilità di fruire del territorio in modo ragionato, compatibile, sicuro e sostenibile.
Attraverso questo sistema, infatti, gli utenti raggiungono una maggiore consapevolezza delle mete note e riescono ad avvicinarsi a quelle inusuali e poco conosciute.
L`utente escursionista ha la possibilità di selezionare il percorso di interesse in maniera molto semplice e quindi determinarne lunghezza, pendenza, tempi di percorrenza, nonché visualizzarne il profilo altimetrico. E` possibile anche ricercare percorsi che toccano determinate località o punti di interesse ambientale e così via. Il sistema inoltre consente all`escursionista di "scaricare" via web un dato selezionato, riguardante un sentiero ad esempio, che può essere così caricato su supporti mobili informatici come computer palmari o portatili e guidarlo durante l`escursione.
L`applicativo SIWGREI risponde anche ad esigenze di tipo gestionale consentendo l`analisi e la valutazione dei sentieri esistenti da parte dei gestori del sistema. Il CAI, infatti, ha la possibilità di fornire e ricevere informazioni dettagliate sullo stato dei sentieri, sulle strutture ricettive vicine, sulle attrezzature e sull`ambiente in cui si inseriscono, al fine di pianificare gli interventi strutturali e l`utilizzo delle risorse economiche.
La condivisione dei dati su Web
Il sistema permette, inoltre, lo scambio e la condivisione dei dati con altri gestori di reti sentieristiche, unificando le attività che riguardano il mantenimento delle informazioni, rendendo univoco l`inserimento del dato, la sua variazione, la sua implementazione esclusivamente attraverso WEB e solo su un unico sito/archivio. La pubblicazione dei dati è infatti realizzata in maniera tale che le mappe siano servite secondo lo standard WMS e possano essere quindi facilmente integrate all`interno di altre applicazioni web o portali cartografici. In questo modo si è voluto ottimizzare la difficile gestione strutturale ed economica. Infatti, l`uso della tecnologia WebGIS consente l`aggiornamento e la gestione on-line sulla rete intranet/internet delle banche dati cartografiche della rete sentieristica, e permette di distribuire l`applicazione di aggiornamento del sistema senza costi aggiuntivi.
Nel sistema WebGIS è possibile effettuare l`editing remoto (attraqverso browser standard tipo Explorer o Mozilla) dei dati alfanumerici e di quelli cartografici.
Mappe per computer palmari
Un`altra funzionalità che ricade sempre nell`utenza privilegiata di SIWGREI è data dalla possibilità di effettuare il download dei dati cartografici. L`utente, selezionando una parte di cartografia (per via grafica o alfanumerica tramite una query) può scegliere i dati da scaricare (tra quelli abilitati dall`amministratore) e scaricarli via web. I dati scaricati dagli utenti sono subito disponibili per il trasferimento su apparecchiature palmari/gps con cui i rilevatori possono essere immediatamente operativi per sopralluoghi e aggiornamenti in campo.
Risorse e approfondimenti: