H2O SIT Acquedotto Pugliese

H2O SIT Acquedotto Pugliese


Sistema WEB-GIS per una gestione integrata delle reti tecnologiche, indirizzato alle Aziende o Enti Gestori di reti idriche, elettriche, gas.


Il Progetto nasce con l'intento di realizzare un Sistema WEB-GIS per una gestione integrata delle reti tecnologiche, indirizzato alle Aziende o Enti Gestori di reti idriche, elettriche, gas ecc.

L'obiettivo è quello di costruire un Archivio Base e fornire un insieme di funzionalità per gestire anche via web, tutti i dati relativi alle proprie reti tecnologiche. I dati riguardano sia la parte cartografica e geometrica di ogni opera idraulica, fognaria ecc. (dimensioni, posizione e georeferenziazione esatta), sia la parte alfanumerica e gestionale di esse (portata, materiale di costruzione, relazioni funzionali ecc.).

In seguito, attraverso un'integrazione di tali dati con quelli provenienti dal sistema informativo aziendale, grazie all`utilizzo di tecnologie standard ed aperte si possono realizzare funzionalità di integrazione che possono consentire il miglioramento dei processi gestionali aziendali, disponendo di informazioni di maggior dettaglio e precisione sulle infrastrutture logistiche delle reti gestite.

Lo sviluppo del sistema ha tenuto conto dei vincoli normativi che regolano il settore della gestione dei servizi tecnologici e, in particolare, della Direttiva della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri - Dipartimento Delle Aree Urbane - del 3 marzo 1999: Razionale sistemazione nel sottosuolo degli impianti tecnologici. (GU n. 58 del 11-3-1999) che fornisce indicazioni sulle modalità di realizzazione e condivisione delle banche dati geografiche.

La descrizione completa del progetto (0.9 MB)