COSMO-SkyMed Second Generation

COSMO-SkyMed Second Generation


La costellazione italiana COSMO-SkyMed Second Generation e il ruolo di Planetek nella progettazione e realizzazione di strumenti di elaborazione dei dati.


La missione Italiana COSMO-SkyMed Second Generation è una costellazione di quattro satelliti radar (indicati anche come COSMOSG o CSG), ed è finanziata dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dal Ministero della Difesa e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica.

COSMO-SkyMed Second Generation (CSG) è la missione successiva a COSMO-SkyMed (CSK) progettata per garantire continuità e miglioramenti nella fornitura di servizi SAR attraverso dati e prodotti.

Lo scopo di COSMO-SkyMed SG è monitorare la Terra per fornire dati su scala globale con l'obiettivo di supportare una varietà di applicazioni tra cui gestione dei rischi, cartografia, protezione delle foreste e dell'ambiente, esplorazione delle risorse, gestione del territorio, difesa e sicurezza, sorveglianza marittima, agricoltura.

Planetek Italia ha contribuito alla missione COSMO-SkyMed Second Generation nello sviluppo dei processori non-standard e nell'image quality assessment.

NEWS

Caratteristiche e applicazioni

La seconda generazione COSMO-SkyMed è all'avanguardia nelle tecnologie radar e rappresenta un vero salto generazionale in termini di tecnologia, prestazioni e durata operativa del sistema. COSMO-SG garantisce un miglioramento nella qualità del servizio di imaging e fornisce agli utenti finali funzionalità avanzate in termini di un maggior numero di immagini e migliore qualità dell'immagine (swath più ampio e risoluzione spaziale e radiometrica più fine) rispetto alla precedente costellazione COSMO-SkyMed. Alta qualità ed estrema precisione necessarie, in particolare, per le attività interferometriche.

Le sue caratteristiche innovative permettono ai radar satellitari di caratterizzare la natura del territorio osservato e di rappresentarlo con immagini a falsi colori – discriminando quindi acqua, alberi, coltivazioni, ghiacciai o un terreno coperto da neve. L'altissima risoluzione spaziale consente, inoltre, la rappresentazione dettagliata di ambienti urbani o industriali, estraendo informazioni non solo dalle superfici riflettenti, ma perfino dalle ombre. Il sistema satellitare è particolarmente utile per applicazioni che vanno dalla sicurezza e sorveglianza di territori, alla prevenzione e analisi di eventi calamitosi dovuti a cause naturali o antropiche.

COSMO-SG ha richiesto capacità aggiuntive (ad es. Modalità di acquisizione SAR polarimetriche complete) nell'implementazione, per garantire una maggiore versatilità operativa, sia in termini di capacità di programmazione che di condivisione efficace delle risorse di sistema tra diverse tipologie di utenti che richiedono immagini con caratteristiche diverse.

Il ruolo di Planetek Italia nella missione COSMO-SkyMed Second Generation

Nell'ambito del programma di sviluppo della costellazione di due satelliti COSMO-SkyMed di seconda generazione, Planetek è responsabile della progettazione e dell'implementazione delle seguenti strutture di elaborazione:

Processori Non-standard:

  • PFMOS: Processore che prende in input CSG Level 1D (Ground Terrain Corrected) e dati DEM per generare prodotti mosaicati 1D e DEM
  • PFSPF: Processore che prende in input prodotti CSG Level 1B per generare prodotti Speckle Filtered
  • PFCRP: Processore che prende in input prodotti standard e non standard CSG Level 1 per generare prodotti Cropped

Image Quality Assessment:

  • PFQCA: Strumento per il controllo di qualità di prodotti CSG standard e non standard.

Nel contesto degli sviluppi dello strumento PFQCA, inoltre, Planetek Italia ha sviluppato un nuovo prodotto chiamato earthBIT, basato su un'architettura plugin e techologie di accelerazione GPU based.

ESEMPI IMMAGINI COSMO-SKYMED SECOND GENERATION