EOSAI: servizi EO per l'acquacoltura

EOSAI: servizi EO per l'acquacoltura


Expanding the EO services dedicated to aquaculture sector to a new level.


Il settore dell'acquacoltura in Europa è altamente competitivo ed il suo sviluppo è in crescita in molte altre parti del mondo. Le aziende si trovano ad affrontare costi e sfide di grande impatto, in quanto il settore dell'acquacoltura è dominato da PMI con capacità finanziarie limitate.

Il settore esprime le sue esigenze fondamentalmente su due livelli:
1) Esistono spazi per sostenere l'ottimizzazione delle attività produttive (come i loro costi), come ad esempio:
• operazioni di acquacoltura (ottimizzazione dei tempi in mare, tasso di alimentazione dipendente dalla temperatura dell'acqua), obblighi normativi (previsione di eventi con bassa qualità delle acque) e gestione delle crisi (inquinamento o fioriture algali dannose HAB).
• pianificazione dello sviluppo dell'acquacoltura e analisi / caratterizzazione ambientale a posteriori per la licenza o la certificazione, comprese minacce e valutazione dei rischi (fioriture algali dannose, diffusione dell'inquinamento).
2) Vi è un'enorme mancanza di accesso ai finanziamenti e agli investimenti in particolare per le PMI dell'acquacoltura. Una migliore immagine dell'acquacoltura (promossa dalle politiche dell'UE per il Blue Growth), il sostegno a convincere gli investitori e le compagnie di assicurazione, nonchè facilitare l'ottenimento della licenza o della certificazione (caratterizzazione del sito e valutazione dell'impatto ambientale), potrebbero sicuramente aiutare la capacità attrattiva dell'acquacoltura verso il grande pubblico e gli investitori.

Negli ultimi anni, un numero significativo di progetti è stato realizzato per promuovere l'utilizzo delle tecnologie di osservazione della Terra (EO) a beneficio dei settori dell'acquacoltura e della pesca. L'EO può fornire regolarmente informazioni sinottiche e utili sull'ambiente (fioriture di alghe nocive o HAB, fronti termici, qualità dell'acqua) grazie al programma Sentinel di Copernicus. Tuttavia, il suo utilizzo stand-alone è limitato, poiché i parametri chiave come la velocità e la direzione della corrente locale non sono recuperabili dallo spazio. Inoltre, la copertura spaziale delle immagini potrebbe essere influenzata dalla presenza di nuvole o dalla sua qualità influenzata dalla riflessione speculare del sole.

A tale scopo il progetto EOSAI propone di combinare dati EO e modellazione idrodinamica costiera, per generare servizi EO dedicati al settore dell'acquacoltura di livello superiore.

Tali servizi saranno sviluppati e oggetto di dimostrazione in due siti (uno in Francia e uno in Grecia) e permetteranno di completare la diagnostica per le aziende di produzione (dove posizionare le gabbie con una circolazione ottimale dell'acqua? Le aziende sono vulnerabili in caso di attività esterne l'inquinamento, dove sono disperse gli effluenti degli agricoltori, ecc.) e offrire pronostici su questioni ambientali (se viene rilevato un HAB o un'inquinamento superficiale, dove andrà a colpire nelle prossime ore / giorni successivi?). Al progetto partecipano due associazioni di acquacoltori; l'obiettivo è quello di perseguire il dialogo iniziato nei progetti SAFI e SAIMON e di ampliare l'offerta con nuovi parametri e nuovi servizi che saranno facilmente implementabili in qualsiasi sito. Il programma Copernicus fornisce i dati operativi delle correnti per tutti i mari regionali europei e anche a livello globale.

La soluzione EOSAI consiste nella messa a punto di una serie di servizi commerciali su misura per gli operatori e i consulenti nel settore acquacoltura, con l'obiettivo di sostenere le loro attività e aiutarli a guadagnare competitività sul mercato.

In cosa si sostanzia la soluzione:

  • Creazione di un punto di accesso unico per un accesso facilitato ai dati ambientali provenienti dal satellite e dai modelli, nonché informazioni di livello più elevato derivate dal settore dell'acquacoltura (come la rilevazione di fioriture di alghe dannose) in tempo reale e basati su serie lunghe di dati;
  • Realizzazione di strumenti personalizzati per supportare le attività quotidiane (gestione nominale e crisi) e attività di pianificazione (siti di produzione ottimali, rischi, valutazione dell'impatto) per i consulenti e gli utenti finali: siti web per la consultazione della caratterizzazione ambientale derivata da sistemi di osservazione e modellazione terrestre, sistemi di reporting (smartphone combinato con la caratterizzazione ambientale);
  • Queste soluzioni saranno predisposte in un set completo di offerte commerciali con vari livelli di complessità in base ai profili dei clienti (produttori, consulenti, ecc) e ai loro obiettivi (pianificazione territoriale, certificazione, licenza, gestione nominale o operazioni di crisi, ecc.).

Gli obiettivi del progetto EOSAI sono:

  • Utilizzare appieno i set di dati del programma Copernicus (osservazione della Terra e modelli) per distribuire modelli idrodinamici locali su due aree di interesse (Francia, Grecia);
  • Integrare soluzioni e strumenti esistenti con nuovi sistemi di modellazione in un'offerta di servizi completa e facilmente implementabile e sostenibile per i soggetti interessati all'acquacoltura;
  • Valutare e quantificare l'assorbimento del mercato per il servizio EOSAI e le offerte avanzate avanzate e perfezionare la strategia di mercato per la penetrazione nel mercato europeo (modelli di acquacoltura intensiva e estesa).

Il progetto EOSAI sarà sviluppato e dimostrato in due siti, uno in Grecia dove c'è una produzione intensiva (15% della produzione esportata in Grecia) e quindi dove esiste un equilibrio tra impronta ambientale e fattori economici (esattamente nello stesso spirito della strategia Blue Growth). In quest'area, l'Associazione Acquacoltura di Thesprotia partecipa come Utente Finale. La seconda si trova sulla Costa Azzurra e promuove un livello molto elevato di qualità in una zona altamente turistica. In quest'area, l'Utente finale è l'Associazione Cannes Aquaculture.

I servizi EOSAI si rivolge a diversi tipi di acquacoltura marina per assicurarsi che entrambi i partner contribuiscano con la propria competenza e cultura scientifica. Il progetto EOSAI è realizzato congiuntamente da ACRI-HE (prime) e Planetek Hellas.

I servizi EOSAI sono stati erogati utilizzando la piattaforma di servizi di monitoraggio Rheticus® Aquaculture di Planetek.