Save the date 27 October 2021!
High level conference: Sustainable port management through Copernicus: the space-based IMPRESSIVE platform.
Info and registrations
IMPRESSIVE, è un progetto Copernicus H2020 che ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma accessibile da web per la gestione in tempo reale di eventi di inquinamento marino nei porti e nelle loro vicinanze. Il progetto è guidato da ARATOS ed include aziende ed enti di ricerca in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo. Planetek è responsabile del design e sviluppo della piattaforma che integrerà dati da satellite, modelli, dati in situ e droni. I primi prototipi saranno disponibili sui porti di Rafina (GR), Taranto (IT) e Las Palmas (ES).
Il progetto IMPRESSIVE ha progettato e implementato un geo portale per la gestione in tempo reale degli eventi di inquinamento marino dovuti a sversamenti di petrolio e di acque reflue nelle aree portuali e nelle loro vicinanze, facile da utilizzare dalle autorità del porto e dagli enti coinvolti nel monitoraggio ambientale. Il portale, accessibile via web, integra alcuni sistemi di monitoraggio basati su dati EO del programma Copernicus e la modellistica a scala locale di queste aree che è di forte interesse in quanto il grande traffico navale e il rifornimento delle navi sono considerate attività altamente rischiose per le fuoriuscite di inquinanti e le acque reflue.
Il sistema integra alcuni servizi operativi basati su:
- Un servizio di monitoraggio satellitare che elabora le immagini Sentinel 1, 2, 3 e i prodotti Copernicus Marine per identificare gli eventi inquinanti (fuoriuscite di petrolio e scarichi di acque reflue), generare una allerta e fornire la loro posizione e in tempo quasi reale.
- Un sistema di modellistica previsionale che, una volta localizzato un evento, fornisce informazioni sulla sua deriva nei giorni successivi all’evento stesso.
- Un set di Veicoli a Superficie Autonoma (ASV) appositamente progettati e un drone (UAV) dotati di strumenti di telerilevamento e un dispositivo di campionamento (a bordo dell'ASV), gestiti a distanza dalla postazione di comando per missioni di monitoraggio operativo e/o sversamenti di petrolio accidentale/illegale ed altri eventi inquinanti.
- Un cruscotto di controllo di tutti gli eventi nell’area selezionata e di gestione e coordinamento delle operazioni con il drone ed i veicoli autonomi.
La piattaforma web è stata sviluppata nelle 3 aree portuali di Puerto de la Luz (Gran Canaria), porto di Taranto (Italia), porto di Rafina (Grecia). Tutti i sistemi sono stati testati durante alcune sessioni dimostrative. Da settembre 2020 sono attivi i sistemi satellitari ed i modelli di forecast sulle 3 aree.
visita il sito web ufficiale per altre informazioni https://impressive-project.eu