Si svolge a Napoli dal 3 al 9 Maggio il World Tunnel Congress 2019, l'evento internazionale dedicato all'ingegneria per le costruzioni sotterranee. La spettacolare sede della Mostra d'Oltremare ospiterà anche la 45a ITA – AITES General Assembly e sarà luogo anche di un nutrito numero di eventi formativi.
Planetek Italia parteciperà all'evento con un proprio spazio espositivo per mostrare le soluzioni e i servizi geoinformativi, basati su immagini e dati satellitari, progettate per fornire conoscenza delle infrastrutture e del territorio circostante in tutte le fasi del ciclo di vita dell'opera: progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione. decommissioning.
Il World Tunnel Congress rappresenta un’opportunità di incontro a livello internazionale con chi opera nel design e nella costruzione di lavori sotterranei, in particolare riguardanti gallerie, ingegneria e innovazione. Ai temi tradizionali del settore, quest'anno si aggiungono alcuni temi simbolo del made in Italy, come la storia (Archeologia), il design (Architettura) e il genio e la creatività (Arte), per l'occasione coniati come la tripla A.
L’evento è organizzato dalla Società Italiana Gallerie (SIG), fondata nel 1974, con 700 membri fra enti pubblici, università e privati, per promuovere e coordinare studi e ricerche nell’ambito della costruzione di gallerie e lavori sotterranei, insieme all'International Tunnelling and Underground Space Association (ITA-AITES), organizzazione internazionale che promuove l’utilizzo di gallerie e dello spazio sotterraneo.
Infrastrutture e territorio sempre sotto controllo grazie ai satelliti.
Planetek Italia sarà presente all'evento (stand n.55 Pad. 10) con l'obiettivo di dimostrare come le organizzazioni e i professionisti possono trarre vantaggio dallo Spazio nelle decisioni e nelle attività operative. In particolare, i dati raccolti da satellite permettono di ottenere informazioni in modo rapido accurato su vaste aree, e forniscono un supporto fondamentale alle attività di progettazione e monitoraggio delle infrastrutture.
L'esperienza pluriennale di Planetek Italia nell’ambito del Earth Observation applicato alle attività ingegneristiche, permette di fornire soluzioni estremamente focalizzate ed integrate nei processi, consentendo alle aziende di prendersi cura dell'ambiente e prevenire i rischi a carico delle infrastrutture, monitorare continuamente le infrastrutture stesse e l'ambiente circostante. Oltre all’acquisizione e processamento dei dati satellitari, Planetek presenterà Rheticus®, l'innovativa piattaforma cloud, che eroga servizi geoinformativi automatici, derivati da dati satellitari. sottoforma di mappe, report e indici geospaziali, progettati per il monitoraggio di diversi fenomeni e dinamiche territoriali.