CLOSE - Close to the Earth

CLOSE - Close to the Earth


“Studio di una camera plenottica priva di turbolenze” strettamente correlato all'attività di ricerca nel campo delle Tecnologie Quantistiche.


Nell'ambito del progetto CLOSE-Close to Earth project, Planetek è coinvolta nello “Studio di una camera plenottica priva di turbolenze” strettamente correlato all'attività di ricerca nel campo delle Tecnologie Quantistiche.

Grazie all'esperienza del gruppo Tecnologie Ottiche Quantistiche (Dipartimento di Fisica), l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ha acquisito un vantaggio competitivo nella nuova tecnologia Correlation Plenoptic Imaging (CPI) e nell'imaging privo di turbolenze, che nessun laboratorio di ricerca o azienda attualmente possiede. Sul CPI sono stati depositati due brevetti e sta per essere presentato un terzo sull'imaging 3D privo di turbolenze in microscopia. Le prime dimostrazioni della tecnica sono state effettuate in laboratorio nell'imaging a infrarossi e nel visibile.

In questo contesto Planetek ha maturato solide competenze, all'interno di programmi spaziali, nell'elaborazione dati ad alte prestazioni sia a bordo del satellite che a terra, in particolare con l'utilizzo di piattaforme di elaborazione dedicate, come GPU e High-Performance Computing (HPC) piattaforme. Questa esperienza è funzionale all'analisi dei dati CPI e all'elaborazione di immagini 3D, per accelerare i tempi di elaborazione rendendo così i vantaggi quantistici dei dispositivi sviluppati efficaci e appetibili per gli utenti finali.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ed è coordinato da DTA s.c.a.r.l. (The Apulian Aerospace Cluster) in partnership con Planetek Italia, Università degli Studi di Bari, SITAEL, Enginsoft e CNR.

informazioni sul progetto

Cliente:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)
Campi applicativi:
Sito: