Mappe Alluvionali

Mappe Alluvionali


Tecniche di Change Detection con dati SAR, al fine di identificare i contorni di un`area inondata. Il caso dell'inondazione presso la città di Béziers (Francia).


La coerenza interferometrica contiene informazioni utili a discriminare aree alluvionate. In questo lavoro viene delineato un confronto fra l`utilizzo di tecniche convenzionali di change detection applicate all`ampiezza e l'uso di tecniche basate sulla coerenza interferometrica, al fine di identificare i contorni di un'area inondata, il tutto applicato al caso dell'inondazione verificatasi presso la città di Béziers, nella Francia meridionale.

Il lavoro fa parte di uno studio più generale volto a determinare la forma migliore da dare a prodotti GIS derivati da dati SAR.

L`applicazione è stata effettuata considerando un caso di esempio, ossia l'inondazione verificatasi nella Francia meridionale, in vicinanza della cittadina di Béziers, durante la notte fra il 28 e il 29 gennaio 1995 e fortuitamente ripresa dal tandem ERS-1/2 nelle stesse date.

Come passo finale dello studio, è stato realizzato un prototipo di prodotto, comprendente un file vettoriale (in formato DXF) che rappresenta il contorno dell`area inondata.

Documento di approfondimento del progetto