Nelle strategie di sviluppo ed attuazione delle politiche europee per la gestione sostenibile del territorio, l'Unione Europea e l'Agenzia Spaziale Europea conferiscono grande importanza alle Informazioni Spaziali e alle tecnologie di Osservazione della Terra, in grado di fornire metodologie e strumenti innovativi ed efficaci a supporto delle attività decisionali.
Planetek Italia da diversi anni è in costante contatto le istituzioni nazionali e sovranazionali, nonchè con istituti e aziende operanti nei settori di riferimento, maturando esperienze di rilievo e forti competenze in progetti internazionali.
Il progetto GSE LAND è dedicato alla realizzazione di servizi per il monitoraggio e la gestione del territorio. Planetek Italia fornisce prodotti derivati dalla elaborazione con tecniche di telerilevamento, quali Mappe di Uso del Suolo, specifici per il contesto urbano. Il prodotto principale detto Urban Atlas è una mappa di uso del suolo con una nomenclatura di tipo CORINE, che arriva al livello 4 per le superfici artificiali ed al livello 2 per le aree naturali.
GSE LAND unisce i 3 progetti ESA GSE che hanno lavorato su applicazioni territoriali nella prima fase del programma GSE:
- SAGE specifico per l'inquinamento delle acque e gli indicatori agro-ambientali e per il soil sealing;
- GMES Urban Services dedicato ai servizi di monitoraggio e mappatura de aree urbane;
- CoastWatch (parte land) specifico per la gestione delle aree costiere. Obiettivo del progetto è realizzare una serie di servizi a supporto delle politiche nazionali ed europee per la gestione del territorio.
Il portfolio di servizi è organizzato secondo 2 linee: i servizi di mappatura ed i servizi secondari.
I servizi di mappatura prevedono la realizzazione di prodotti di mappatura a diverse scale (urbana, regionale) e con diverse specifiche tecniche. I servizi secondari necessitano dei servizi di mappatura come dato di input per la realizzazione e la fornitura di informazioni secondarie come gli indicatori di soil sealing o di sfruttamento dei suoli, etc.
Planetek Italia fornisce servizi di mappatura specifici per il contesto urbano. Il prodotto realizzato si chiama Urban Atlas e rappresenta una mappa di uso del suolo con una nomenclatura di tipo CORINE, che arriva al livello 4 per le superfici artificiali ed al livello 2 per le aree naturali.Le aree su cui il prodotto è stato/sarà realizzato sono le seguenti: Napoli e città del Fare; Patto del Nord Barese; Oristano (provincia); Venezia; Rovigo; Padova; Treviso; Belluno; Verona; Vicenza; Catania; Palermo; Thessaloniki (Grecia).
LINK e RISORSE
- sito web ufficiale del programma GMES GSE LAND (oggi Copernicus)
- PAPER Scientifico presentato ad ASITA 2009. La Mappa dei contesti del Patto Nord-Barese Ofantino: uno strumento a supporto della conoscenza del territorio come supporto per la pianificazione secondo le direttive del DRAG Puglia. ASITA 2009 Paper Mappa dei contesti (pdf)
- PAPER Scientifico presentato ad INPUT 2010. Urban Atlas: dalla sperimentazione europea GSE Land alla realizzazione di una carta di Uso del Suolo a supporto nel monitoraggio territoriale. UrbanAtlas_INPUT2010 (pdf)
- PAPER Scientifico presentato adASITA 2010 Urban Atlas HR: "L'uso di nuove tecnologie satellitari per l'aggiornamento della Carta di Copertura del Suolo della Regione del Veneto." il paper presentato ad ASITA 2010 dalla Regione del Veneto. Urban_Atlas_HR_ASITA_2010 (pdf)
- Presentazione della nuova Carta di Copertura del Suolo della Regione del Veneto. Giornata informativa a cura della Regione del Veneto sull'aggiornamento della Carta di Copertura del Suolo. Link: Pagina web dedicata della Regione del Veneto; Link: PPT Regione del Veneto; Link:PPT caratteristiche Urban Atlas HR
- Urban Atlas: from EU funded project towards a land use map in support to local planning and monitoring. PPT Urban Atlas (pdf) Author: La Mantia, Planetek Italia