UNIVERSWATER è un progetto finanziato dall’UE che mira a ottimizzare l’uso delle risorse idriche con tecnologie all’avanguardia e metodi sostenibili. L’obiettivo del progetto è aiutare le comunità ad affrontare le sfide agro-idriche, trasformando il settore della gestione agro-idrica.
La qualità e la quantità dell’acqua sono sottoposte a una pressione crescente da parte delle attività agricole, esacerbate dai cambiamenti climatici. UNIVERSWATER affronta queste sfide attraverso un approccio di “sistema di sistemi”, sviluppando e migliorando le tecnologie per ottimizzare l'uso delle risorse idriche. Il progetto mira a integrare sensori innovativi portatili e in situ con l’imaging dell’osservazione della Terra e tecniche avanzate di intelligenza artificiale per monitorare e gestire in modo efficace l’utilizzo e la qualità dell’acqua.
Tra gli obiettivi chiave di UNIVERSWATER ci sono:
- Sviluppo di sensori innovativi per parametri quali salinità, nutrienti e indicatori microbiologici.
- Integrazione di questi sensori con dati di osservazione della Terra e intelligenza artificiale per la gestione dell'acqua in tempo reale.
- Implementazione di metodi sostenibili di bonifica delle acque nel momento del bisogno.
- Promozione di queste tecnologie attraverso incentivi sui prezzi per incoraggiarne l’adozione diffusa.
Le tecnologie sviluppate saranno integrate in sistemi di supporto alle decisioni (DSS) testati in tre casi di studio in Irlanda, Italia e Grecia, concentrandosi sul trattamento delle acque sporche dei latticini, sulla mitigazione della salinizzazione del suolo attraverso il riutilizzo dell'acqua e sull'applicazione ottimizzata di fertilizzanti/pesticidi. L'obiettivo è sviluppare un sistema di supporto decisionale universale modulare, estensibile e olistico adattabile a varie condizioni locali.
Nell’ambito del consorzio internazionale, e nell’ambito dello Use Case italiano, Planetek Italia svilupperà l’elaborazione di immagini ottiche satellitari per il monitoraggio stagionale dell’effetto della salinità del suolo sulle colture, in collaborazione con il CNR che si occupa del monitoraggio raccolta dati in situ, nonché la gestione dell'area test della riserva naturale di Torre Guaceto in collaborazione con Acquedotto Pugliese.
Finanziato nell’ambito del programma Orizzonte Europa, il progetto riunisce un consorzio di 15 partner provenienti da sei paesi europei. Guidato dal Tyndall National Institute - University College Cork, il consorzio UNIVERSWATER comprende istituzioni e organizzazioni leader, garantendo una solida collaborazione interdisciplinare e intersettoriale.
Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto, seguite i suoi canali social: UNIVERSWATER su X - UNIVERSWATER su LinkedIn.