16a Conferenza Nazionale ASITA
Vicenza, 6-9 novembre 2012
La conferenza si ripropone con il nuovo format sperimentato lo scorso anno. Con oltre quaranta temi individuati dal Consiglio Scientifico, per mettere al centro della conferenza l’Informazione Geografica alla quale è oggi riconosciuto il ruolo chiave per tanti settori di intervento pubblico, dai database topografici alla eco-compatibilità dello sviluppo, dalla pianificazione urbana alle tecniche di geodesia spaziale, dalla sicurezza territoriale e la protezione delle infrastrutture critiche alle tecnologie di osservazione dallo spazio, dall’idrografia alla geomatica forense.
Due sessioni speciali “istituzionali” esamineranno, in un’ottica nazionale, il contributo e l’esperienza della Regione del Veneto e degli Enti Locali alla formazione dell’infrastruttura nazionale di dati spaziali e, successivamente, gli obiettivi conseguiti dal CISIS nel contesto dell’evoluzione dei database topografici, tra cui l’ultima, meritoria e attesa, definizione della legislazione nazionale del settore.
Planetek Italia contribuirà innanzitutto portando le relazioni scientifiche sui principali progetti nazionali e internazionali, realizzati in ambito del programma GMES (GMES LAND) e della Direttiva INSPIRE (geoportale INSPIRE).
Segnaliamo il Workshop "La suite Radar di Erdas per l'uso dei dati Cosmo-SkyMed per la difesa del rischio idrogeologico e la gestione delle emergenze" organizzato da Intergraph e Planetek Italia.
Quando: Giovedì 8 novembre ore 9,30-11,00
Dove: Fiera di Vicenza - sala Trissino
Altri interventi e presentazioni
- Sessione speciale “Geomatica e rischio idrogeologico”
Giovedi’ 8 novembre ore 11:30 – 13:30
Titolo della relazione “Individuazione ed analisi delle interferenze tra le perimetrazioni delle Autorità di Bacino e l'infrastruttura ferroviaria”.
- Titolo intervento “Rapid mapping per l’analisi e la gestione del rischio radiologico generato da sorgenti orfane”.
- Tutorial, workshop formativo “Sistemi e Nuove Metodologie per la Gestione Integrata dei Dati” a cura di Andrea Fiduccia, Corrado Iannucci, Massimo Zotti (vedi allegato).
Per ulteriori informazioni: www.asita.it