Si è svolto a Rimini dal 6 al 9 novembre 2013 Ecomondo, la manifestazione dedicata ai temi della valorizzazione e riuso dei materiali e alla Green Economy.
Oltre un migliaio di aziende della green economy ed oltre 85mila operatori italiani ed esteri interessati alla conoscenza di prodotti e tecnologie utili allo sviluppo sostenibile.
Da segnalare i settori:
- Waste, dedicato al recupero, riciclo e valorizzazione del rifiuto, oltre a tutti i servizi per la gestione integrata del ciclo.
- KEY ENERGY, il salone dedicato a energia e mobilità sostenibili, con l'area dedicata alle Istituzioni e alla Città Sostenibile, con le tecnologie innovative funzionali alle smart cities.
Aree di interesse per l'edizione 2013:
- caratterizzazione, gestione, riciclo e valorizzazione di rifiuti (waste),
- monitoraggio, gestione e trattamento/valorizzazione delle acque reflue industriali e civili (oro blu)
- l'industria chimica da biomasse, bioraffinerie da biomasse non-food dedicate e residui ("Biobased Industry")
- il monitoraggio e la bonifica di siti, suoli e sedimenti contaminati (Reclaim Expo)
- monitoraggio e trattamento dell´ inquinamento del'aria (Air)
- Smart cities and communities (la Città sostenibile)
Planetek Italia ed ARPA Puglia hanno partecipato alla manifestazione con uno stand congiunto per promuovere il progetto europeo eEnviper, una piattaforma di e-Government per la gestione di autorizzazioni ambientali, nonchè alcuni dei progetti e delle soluzioni per il monitoraggio e la gestione dei rifiuti (Wastemon), dei Mari e delle Coste (MarCoast), e delle Energie Rinnovabili (Preciso® wind).
Interventi
Padiglione Città Sostenibile – La via italiana alle Smart Cities (a cura di IUAV)
Giovedì 7 novembre intervento di Vincenzo Barbieri, Planetek Italia con la relazione "Smart Governance e Telerilevamento".
Scarica il programma degli incontri