MARCOAST

MARCOAST


Marine and Coastal Environment Information Services. Monitoraggio marino-costiero nell'ambito del programma ESA Copernicus per le coste del Mediterraneo e dei mari del nord.


Il progetto MARCOAST (Marine and Coastal Environment Information Services), realizzato nell'ambito del programma GMES Service Elements dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha lo scopo di fornire servizi di monitoraggio marino-costiero ad una utenza PanEuropea.

Planetek Italia opera in qualità di coordinatore dei servizi di Water Quality per il mare Mediterraneo (coste italiane e francesi), mare del Nord, mar Baltico e il Canale della Manica) e di Service Provider per il mar Adriatico ed il mar Tirreno il cui utente finale è ISPRA (ex APAT, Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici).

I Servizi erogati

Il sistema prevede tre servizi per il monitoraggio delle aree costiere:

  • Qualità delle acque;
  • Inquinamento da petrolio (sversamenti petrolio in mare);
  • Monitoraggio vegetazione marina (alghe);

Attualmente il progetto MarCoast, portato avanti da un consorzio internazionale composto da 32 partner, fornisce in maniera regolare una grande varietà di prodotti a supporto della gestione e monitoraggio delle zone marine europee, in termini di qualità delle acque, concentrazione di alghe e fuoriuscite di petrolio. Planetek Italia è coinvolta nella fornitura di un servizio che ha l'obiettivo di offrire un monitoraggio giornaliero quasi in tempo reale (Near Real-Time) degli indicatori di qualità delle acque.

L'area di pertinenza del servizio è il Mare Adriatico ed il Mar Tirreno dove vengono regolarmente prodotte mappe della clorofilla, mappe della temperatura in superficie e mappe della trasparenza delle acque. L'utente istituzionale per l'Italia è ISPRA.