Il progetto MARCOAST (Marine and Coastal Environment Information Services), realizzato nell'ambito del programma GMES Service Elements dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha lo scopo di fornire servizi di monitoraggio marino-costiero ad una utenza PanEuropea.
Planetek Italia opera in qualità di coordinatore dei servizi di Water Quality per il mare Mediterraneo (coste italiane e francesi), mare del Nord, mar Baltico e il Canale della Manica) e di Service Provider per il mar Adriatico ed il mar Tirreno il cui utente finale è ISPRA (ex APAT, Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici).
I Servizi erogati
Il sistema prevede tre servizi per il monitoraggio delle aree costiere:
- Qualità delle acque;
- Inquinamento da petrolio (sversamenti petrolio in mare);
- Monitoraggio vegetazione marina (alghe);
Attualmente il progetto MarCoast, portato avanti da un consorzio internazionale composto da 32 partner, fornisce in maniera regolare una grande varietà di prodotti a supporto della gestione e monitoraggio delle zone marine europee, in termini di qualità delle acque, concentrazione di alghe e fuoriuscite di petrolio. Planetek Italia è coinvolta nella fornitura di un servizio che ha l'obiettivo di offrire un monitoraggio giornaliero quasi in tempo reale (Near Real-Time) degli indicatori di qualità delle acque.
L'area di pertinenza del servizio è il Mare Adriatico ed il Mar Tirreno dove vengono regolarmente prodotte mappe della clorofilla, mappe della temperatura in superficie e mappe della trasparenza delle acque. L'utente istituzionale per l'Italia è ISPRA.