L'edizione 2021 dell'ESA EO Φ-WEEK si svolge online in forma di virtual event dal dal 11 al 15 Ottobre 2021.
Il Φ-week è l'evento annuale di osservazione della Terra organizzato da ESA-EOP. Focalizzandosi sull'innovazione, il Φ-week è pensato per mettere in mostra i più recenti risultati nella scienza, tecnologia e applicazioni dell'osservazione della Terra.
Al centro del Φ-week 2021 ci sarà la New Space Economy e le innovazioni ad essa associate. Le sessioni, i poster e gli eventi collaterali metteranno in evidenza come la New Space Economy si sta sviluppando in Europa e parallelamente alla concorrenza mondiale, e come può contribuire al Green Deal dell'UE, al Programma Europa digitale, all'iniziativa Destination Earth, agli SDG delle Nazioni Unite e, in generale, a la strategia spaziale dell'UE e il settore spaziale europeo.
Il Φ-week esplorerà il concetto di sistema di sistemi EO, che potrebbe unire la capacità di monitoraggio della Terra europea costruita attraverso il programma Copernicus con iniziative nazionali e private (in corso e pianificate). Questo sistema di sistemi, alimentato da tecnologie dirompenti come l'Intelligenza Artificiale (Machine Learning), IoT, Blockchains, o le Quantum Technologies, fornirà quello che potremmo chiamare il nostro futuro sistema di Earth Intelligence.
La settimana include una varietà di eventi (ad es. discorsi di ispirazione, workshop, tavole rotonde, ecc) per connettere comunità multidisciplinari - da ricercatori EO (Osservazione della Terra), data scientists, aziende non spaziali, leader tecnologici, imprenditori, fino a startup e innovatori - per esplorare insieme come la EO Open Science e l'innovazione possono trarre beneficio dalle più recenti tecnologie digitali e contribuire a modellare le missioni e i servizi di ultima generazione.
Anche quest'anno, Planetek Italia e Planetek Hellas partecipano presentando le più recenti soluzioni tecnologiche ed applicative nate dalle attività di ricerca, ma anche già ampiamente operative sul mercato nel campo dell'Earth Observation e del segmento Spazio.
Per partecipare e per maggiori informazioni visita il sito https://phiweek.esa.int/