Dopo tre giorni di pioggia continua, il fiume Beltrame, nella notte di Domenica 10 settembre 2000, ha travolto un campeggio situato in prossimità della riva del fiume tra le città di Soverato e Montepaone (Provincia di Catanzaro).
Il progetto FEROX (Flood Earth observation Rapid Optical and SAR Processing for eXtreme disaster assessment), condotto da Planetek Italia per conto dell'ESA-ESRIN, ha avuto l`obiettivo di fornire in maniera speditiva una stima dei danni derivati dall`inondazione e di fare delle ipotesi sulle possibili cause del disastro integrando i dati da satellite in un sistema informativo geografico.
L`analisi condotta sull`area del disastro si è basata sullo studio di 3 immagini acquisite dal satellite Spot e su quattro scene acquisite dal satellite ERS-2.
Per quanto riguarda il satellite SPOT, un`immagine è stata acquisita pochi giorni prima dell`evento (precisamente il 27 agosto 2000) dal sensore pancromatico, mentre le altre 2 immagini sono state acquisite dopo l`evento, il 17 settembre del 2000, una dal sensore pancromatico e l`altra dal sensore multispettrale.
Due delle immagini SAR processate sono state acquisite prima dell`evento, ad Ottobre e a Novembre 1999, mentre altre 2 sono state acquisite dopo l`evento, il 12 e il 22 settembre 2000. Il dato del 1999 è molto interessante come dato di riferimento per verificare le variazioni avvenute alla foce e nell`alveo del fiume dopo il disastro.
Come dato ancillare di supporto all`interpretazione delle immagini è stata usata la cartografia prodotta dall`IGM. In particolare è stata utilizzata per estrarre il modello digitale del terreno usato per delineare in modo automatico il bacino del fiume e delineare l`area da analizzare.
L`area maggiormente danneggiata include il bacino del Beltrame, ove sono stati rilevati, successivamente all`evento, dissesti diffusi nel settore montano e fenomeni di alluvionamento in quello di pianura.
L`obiettivo dello studio è quello di suggerire gli elementi da analizzare sul posto, al fine di comprendere meglio l`accaduto.
Progetto correlato:
Rete di Monitoraggio Calabria (194 kB)
Studio di Fattibilità per istituire una rete di monitoraggio dei rischi sismici, idrogeologici e difesa dei litorali.