Il progetto IMPULSO si inserisce nell’iniziativa “Industria 2015”, presentando un nuovo sistema al quale partecipa un gruppo di imprese e di enti ricerca italiani che si propongono di sviluppare nuovi prodotti e soluzioni tecnologicamente innovative in grado di rispondere ai bisogni di mobilità e trasporto di merci, più efficienti e al tempo stesso maggiormente rispettose dei vincoli ambientali e sociali, accrescendo così la capacità competitiva dei settori industriali coinvolti.
IMPULSO si propone di realizzare un sistema di gestione logistica integrata che copra la gestione del trasporto merci sul medio/lungo raggio e in ambito metropolitano.
In tale contesto, il progetto prevede la realizzazione di un sistema per la gestione, ed il controllo del trasporto e della logistica delle merci che permetta l’integrazione delle funzionalità ai diversi livelli geografici: area metropolitana, area a medio e lungo raggio.
IMPULSO si colloca quindi nell’ambito del sottotema b2.3, “sistema e componenti logistici per il trasporto su gomma di merci in ambito urbano” e del sottotema b2.4, “ sistema multimodale, sicuro, integrato e tempestivo per il trasporto di merci a medio e lungo raggio” in quanto prevede:
- la definizione di un modello di city logistics e logistica multimodale applicabile per il trasporto e la consegna di merci sia in ambito metropolitano che a medio e lungo raggio;
- la strutturazione del sistema ICT necessario per l’attuazione di tale modello.
Planetek Italia è responsabile della realizzazione del Sottosistema di tracking e tracing veicoli e del Sottosistema modellazione traffico veicoli traccianti, sia in ambito interporto che metropolitano.
I suddetti sottosistemi garantiscono il massimo livello di efficienza possibile nel processo di trasporto e consegna delle merci, riducendone l’impatto sul traffico locale e sull’ambiente attraverso il calcolo di percorsi ottimali tenendo conto sia dello stato corrente del traffico che delle condizioni correnti di viabilità.
Entrambi i sottosistemi hanno influenza durante l’intera fase “terrestre” di trasporto nell’ambito della quale i vari mezzi, trasportano le merci dall’ultimo “miglio marino” verso le varie piattaforme logistiche di smistamento e di dettaglio. Essi consentono di individuare da subito il percorso più opportuno da intraprendere attraverso il monitoraggio delle condizioni di traffico.
I sottosistemi dunque:
- contribuiscono in modo significativo, attraverso un costante monitoraggio del movimento del mezzo, all’ottimizzazione del percorso seguito dal veicolo;
- incrementano il generale livello di efficienza in ogni fase del servizio di trasporto;
- aumentano la conoscenza ed il monitoraggio dello stato di percorrenza generale delle strade a supporto della pianificazione e programmazione delle aziende di trasporto.
Leggi anche l'articolo "Telecontrollo flotte e smart city intelligenti"