Il progetto Apulia Space affronta un’ampia e diversificata gamma di tematiche legate allo spazio, dall’Esplorazione dell’Universo all’Osservazione della Terra, ai sistemi di ricezione e gestione dei dati telerilevati, per finire con attività di sensibilizzazione all’uso dei sistemi spaziali da parte dell’utenza regionale.
Il progetto Apulia Space comprende al suo interno un Progetto di Ricerca & Sviluppo ed uno di Formazione. L’obiettivo del progetto di R&S è conseguito attraverso lo sviluppo di tre tecnologie abilitati del segmento spaziale:
Tecnologie Abilitanti per il Segmento Spazio
Gli obiettivi del progetto inerenti le tecnologie abilitanti del segmento Spazio prevedono lo sviluppo di nuovi sensori per l’Osservazione della Terra e per l’Esplorazione dell’Universo, la realizzazione di un prototipo di propulsione elettrica ad effetto Hall di 5KW e di prototipi sperimentali per sistemi di propulsione non convenzionale, lo sviluppo di codici numerici e prototipi per il (ri)entro di navicelle spaziali in atmosfere planetarie e per lo studio di debris, nonché lo sviluppo di moduli hardware e software per il processamento di dati a bordo.
Tecnologie Abilitanti per il Segmento di Terra
Le attività previste in questa linea di azione sono finalizzate a progettare ed implementare moduli di un’infrastruttura tecnologica di terra mirata sia ad acquisire, processare e gestire dati satellitari (Osservazione della Terra ed Esplorazione dell’Universo), ed a fornire agli operatori e agli utenti finali (enti regionali ed utenti scientifici) gli strumenti necessari (prodotti e servizi innovativi a valore aggiunto estratti sia da dati di OT che interplanetari) a supporto delle loro attività operative, gestionali e decisionali sia negli ambiti applicativi del monitoraggio ambientale, pianificazione territoriale e sicurezza dei cittadini che nella gestione di dati acquisiti da missioni scientifiche.
Tecnologie Abilitanti per il Segmento Utente
La realizzazione dell’intero Segmento Utente è basata una serie di azioni finalizzate a sensibilizzare l’utenza regionale verso le potenzialità del dato e prodotto satellitare, ad approfondire la loro conoscenza verso le tecnologie spaziali quali utili strumenti di supporto alle attività operative e decisionali. I metodi adottati sono innovativi e basati sul coinvolgimento costante dell’utenza, a partire dalle prime fasi di definizione dei requisiti fino alla validazione dei risultati raggiunti e alla messa in essere di piani regionali di sviluppo strategico allineati con i trend evolutivi dei programmi tecnologici ESA ed ASI.
Il Progetto di Formazione prevede un piano formativo di lezioni frontali e attività di stage presso le aziende facenti parte del progetto Apulia Space.
Il progetto, attualmente in corso e finanziato dal MIUR nell’ambito del POR 2007-2013 Regioni di Convergenza: Avviso ASSE I- Sostegno ai mutamenti strutturali Obiettivo Operativo: Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico/tecnologico delle Regioni della Convergenza Azione I: Distretti di Alta Tecnologia e Relative Reti, Titolo III dell’Avviso di cui al D.D. 713/ric., è coordinato dal DTA s.c.a.r.l. (Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese) e vede un partenariato costituito da Planetek Italia, EnginSoft, SITAEL, IMT, GAP, CNR IMIP, CNR ISSIA, CNR ISAC, CNR IRSA, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari, Università del Salento, ENEA.