Le informazioni derivate dall'osservazione della Terra vengono sempre più utilizzate come base per una serie di decisioni sensibili legate alle operazioni commerciali, alla sicurezza pubblica e alla sicurezza ambientale.
Allo stesso tempo, gli sviluppi nella capacità ICT consentono di generare un volume maggiore di informazioni, utilizzando approcci distribuiti come l'archiviazione e l'elaborazione basate su cloud e le interazioni basate su piattaforma, e l'uso di algoritmi e set di dati proprietari. Ciò rende sempre più difficile garantire l'integrità dei dati e delle informazioni derivate.
Con il progetto CTEO (CryptoTradeable EO) stiamo testando vari approcci basati sulla Blockchain per supportare i diversi elementi di verifica necessari per garantire l'integrità dei dati e dell'analisi.
In particolare, questo progetto sta studiando e testando approcci per dividere, crittografare e distribuire grandi set di dati (tipicamente immagini satellitari) a un gruppo di pari (ad es. nel segmento di terra e a bordo dei satelliti) per consentire l'elaborazione distribuita negoziabile, la crittografia e la distribuzione di metadati nella rete peer-to-peer, con garanzia di corretta associazione ai relativi dataset, firmando e identificando in modo univoco smart contract (algoritmi a tutti gli effetti) in base alle loro esigenze di input e prodotti di output in modo che la rete P2P possa garantire la tracciabilità e la sicurezza dell'elaborazione e l'implementazione di un ambiente di runtime adatto per l'esecuzione di contratti intelligenti EO, che è in grado di eseguire l'elaborazione con vincoli di tempo di esecuzione specifici, vincoli di archiviazione, vincoli di utilizzo del dispositivo, vincoli di utilizzo della rete, vincoli di metriche applicati alla qualità dell'output.
CTEO – CryptoTradeable EO
CTEO – CryptoTradeable EO
Testing di vari approcci basati su Blockchain per garantire l'integrità dei dati satellitari e le analisi derivate.
informazioni sul progetto