Il settore dell'acquacoltura sta registrando trend di crescita costanti a livello globale innescati dal progressivo aumento della popolazione mondiale e dalla conseguente crescente domanda di cibo. Il consumo di prodotti ittici è cresciuto del 27% negli ultimi dieci anni e la FAO stima che l'acquacoltura soddisferà il 62% della domanda alimentare mondiale nel 2030.
fish RISE è un progetto di ricerca industriale nell'ambito del Blue Growth, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Coordinato dall’Università del Salento, vi partecipano 14 partner, tra istituzioni di ricerca e PMI, per sviluppare quadri metodologici e tecnologici per sistemi d’acquacoltura a elevato indice di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il progetto è dedicato all’identificazione e alla realizzazione di un macro-sistema per incrementare la competitività e sostenibilità delle produzioni di acquacoltura assistita a terra e un macro-sistema per gli allevamenti in gabbie per l’acquacoltura off-shore, in grado di muoversi autonomamente all’interno dell’area di concessione, controllato e gestito in remoto, grazie alla sensoristica installata.
Il consorzio del progetto svilupperà due prototipi di sistemi di produzione assistita da tecnologia sostenibile nell'acquacoltura terrestre e offshore.
Il progetto ha una durata di 36 mesi, con inizio a ottobre 2020.
fish RISE punta a raggiungere 3 Macro Obiettivi:
- Sistema alimentare: creazione di tecnologie e metodologie per garantire la qualità dei prodotti edibili e degli altri derivati biotecnologici (biopolimeri) prodotti dalla piattaforma fish RISE;
- Sistema di gestione della salute: creazione di tecnologie e metodologie per garantire la salute e la crescita del pesce d'allevamento, attraverso il controllo e il monitoraggio dell'ambiente di produzione;
- Sistema di controllo e gestione: realizzazione di tecnologie e metodologie per garantire il funzionamento della struttura rispetto all'ambiente esterno e il rapporto tra i pesci allevati e l'ambiente esterno.
In particolare, Planetek consentirà l'accesso a dati e tecnologie di osservazione della Terra per una transizione verso sistemi di acquacoltura più sostenibili, fornendo dati EO sulla qualità delle acque, contribuendo allo sviluppo di previsioni marino-costiere ad altissima risoluzione per una gabbia autonoma off-shore, supportando nello sviluppo di un Sistema di Supporto alle Decisioni per l'Acquacoltura e supervisionare la sperimentazione tecnica di entrambi i sistemi sviluppati nell'ambito del progetto.
Risultati attesi
fish RISE consentirà di monitorare il comportamento dei pesci in base ai parametri dell'habitat, alla presenza di nutrienti, all'uso della luce naturale o artificiale, grazie a un sistema ICT per il monitoraggio, il controllo e l'implementazione continui, con l'obiettivo sia di ottenere informazioni automatiche sullo stato della biomassa che sull'allevamento habitat – precedentemente raccolto attraverso campionamenti o attività umane (i cui risultati hanno richiesto tempi di attesa più lunghi), e migliorando la gestione dei processi produttivi e del sistema di acquacoltura stesso. Inoltre, il progetto consentirà un uso più intelligente dell'acqua, dei nutrienti e dei rifiuti di lavorazione e di diversificare i risultati del processo.
Partner di progetto
Coordinato da Xenia Progetti Srl, il progetto include anche Apphia Srl, Badinotti Group, Euro-Mediterranean Center for Climate Change (CMCC), Cooperative Research Institute (ICR), Center for Biomolecular Nanotechnologies (CBN-IIT), ISPRA, Maricoltura Mattinatese, Planetek Italia Srl, Università del Salento, Università della Tuscia, Università del Piemonte Orientale.
Visita il sito web ufficiale per tutte le informazioni https://www.fishrise.eu
Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020, Area di specializzazione “Blue growth”, codice ARS01_01053.