SHIFT - Sustainable Technologies Enabling Future Telecom Applications è un progetto cofinanziato dall'azione KDT JU di Horizon Europe e sostenuto da 43 partner, che mira a fornire importanti contributi alla "twin transition", attraverso innovazioni nelle tecnologie dei componenti e dei sistemi per le telecomunicazioni avanzate.
Il progetto è iniziato nel dicembre 2022 con l'obiettivo di raggiungere quattro obiettivi principali:
- Sviluppare nuove tecnologie di semiconduttori e di packaging per le altissime frequenze, ottenendo una migliore efficienza energetica e una migliore potenza di uscita;
- Sviluppare nuove piattaforme tecnologiche per semiconduttori associate a queste tecnologie, con relativi test, caratterizzazione e metodologie di modellazione necessarie per le altissime frequenze;
- Dimostrare i progressi delle nuove tecnologie a semiconduttore mediante dimostratori di sistema innovativi e competitivi che integreranno MMIC progettati con le tecnologie a semiconduttore sviluppate e proposte, coprendo i domini per:
- Wireless (accesso alla rete e backhaul) e Fibre ottiche Sistemi di telecomunicazione;
- Sistemi di telecomunicazione satellitare e di osservazione della Terra;
- Dimostrare l'impatto economico e operativo di questi sistemi, riducendone al contempo l'impatto ambientale.
Il consorzio SHIFT svilupperà tecnologie innovative per semiconduttori e imballaggi e la loro validazione con dimostratori per aree di telecomunicazione come l'accesso e il backhaul di reti wireless 5GNR (Beyond 5G) e 6G, i collegamenti ottici ad altissima velocità tra server, le telecomunicazioni satellitari e l'osservazione della Terra. SHIFT contribuirà anche alle problematiche ambientali e sociali, con un'analisi del ciclo di vita dei prodotti di telecomunicazione, attraverso la loro catena di produzione, il loro utilizzo operativo e il loro riciclaggio. Infine, il progetto SHIFT sostiene la volontà di sovranità dell'Europa nel settore dei semiconduttori, accelerando lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie europee e consentendo la formazione di molti giovani ingegneri e ricercatori, grazie ai risultati più recenti. SHIFT è quindi un progetto ambizioso e uno sviluppo sostenibile per le aziende innovative europee.
Nell'ambito del Dimostratore #8 Electronically Steerable Ka-Band Array (ESKaA) Planetek è responsabile della valutazione delle prestazioni dello scenario operativo simulato per il caso di osservazione della Terra. Il collegamento simulato tra il dimostratore ESKaA e la stazione ricevente sarà utilizzato per valutare la robustezza del segnale e l'integrità dei dati attraverso il collegamento, identificare eventuali colli di bottiglia e testare la lunghezza massima del salto e la capacità.
Inoltre, Planetek analizzerà lo scenario applicativo per identificare i settori in cui il phased array può aprire nuove possibilità di connettività spaziale.
Più informazioni su https://www.shiftkdt.eu/
ACKNOWLEDGMENT: SHIFT riceve finanziamenti nell'ambito del Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU) - il partenariato pubblico-privato per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nell'ambito di Horizon Europe - e delle Autorità Nazionali con l'accordo di sovvenzione n° 101096256.
Finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell'autore e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dell'autorità concedente. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenute responsabili.