La disponibilità di verde pubblico è un indicatore importante di qualità della vita nelle città. Disporre di aree verdi e giardini pubblici, assicurando la necessaria manutenzione, tuttavia, è oneroso per le casse comunali. Gli effetti dei cambiamenti climatici, la presenza in alcune aree di fenomeni quali la siccità, nonché la necessità non più eludibile di gestire in modo sostenibile le risorse idriche, costituiscono una ulteriore sfida.
Per poter gestire, manutenere e salvaguardare queste aree, in modo efficiente e sostenibile è importante disporre di strumenti di monitoraggio e analisi in grado di guidare le decisioni.
Sispi S.p.A. è una società di proprietà del Comune di Palermo che ha l'obiettivo di progettare, implementare e gestire il Sistema Informatico e Telematico Comunale (SITEC), e che oggi sostiene la visione strategica di Palermo (Agenda Digitale di Palermo) supportando l'innovazione tecnologica nelle infrastrutture e nei servizi e il miglioramento della qualità della vita dei suoi oltre 1,2 milioni di abitanti.
SISPI aveva bisogno di una soluzione per migliorare l'efficienza e la sostenibilità della manutenzione e dell'irrigazione del verde pubblico di Palermo, salvaguardando e migliorando le condizioni generali dei giardini storici della città, la gestione dei parchi urbani e la mitigazione dei rischi di incendio in queste aree.
Si è rivolta a Planetek Italia, che ha sviluppato lo Strumento di Monitoraggio degli Spazi Verdi Urbani basato sulla tecnologia M.App Enterprise di Hexagon.
SISPI aveva bisogno di una soluzione che rispondesse quindi a tre obiettivi:
- migliorare in modo significativo lo stato di salute generale delle aree verdi,
- ottimizzare le operazioni di irrigazione nelle aree verdi
- e gestire meglio lo stress vegetativo causato dalla siccità.
Per raggiungere questi obiettivi, Planetek ha sviluppato Urban Green Spaces Monitoring Tool, uno strumento realizzato con M.App Enterprise di Hexagon, una piattaforma aziendale geospaziale unificata che consente agli utenti di creare applicazioni geospaziali che permettono di monitorare i cambiamenti del mondo reale, valutarne l'impatto e agire in base ai risultati.
Lo strumento funziona accedendo direttamente ai dati satellitari aperti di Copernicus, la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell'Unione Europea. Le aree verdi con una superficie superiore a 1,5 ettari (ad esempio parchi, riserve e verde urbano), ma anche giardini ed edifici privati occasionalmente accessibili al pubblico.
Questa analisi ha permesso a Planetek di calcolare un indice sintetico, chiamato Vegetation Stress Index, che fornisce un'indicazione immediata dello stress vegetativo.
L'indice è stato calcolato attraverso l'analisi multitemporale dei dati satellitari della costellazione Copernicus Sentinel-2, confrontando il valore di tre indici multispettrali (SAVI, LAI e NDVI). L'analisi viene ripetuta periodicamente utilizzando la tecnologia Spatial Modeler di Hexagon, che consente a SISPI di elaborare i dati satellitari. I risultati vengono visualizzati attraverso un cruscotto costruito con M.App Enterprise.
Con Urban Green Spaces Monitoring Tool, Palermo può monitorare, mantenere e gestire più facilmente i suoi spazi verdi. I dati forniti dall'Indice di stress della vegetazione permettono di capire meglio lo stato di salute di questi spazi, perché rivelano le aree di stress vegetativo. Ciò significa che la città può monitorare da vicino le esigenze di irrigazione, soprattutto in caso di siccità, e mantenere le aree verdi più sane.
In futuro, il SISPI prevede di aggiungere dati commerciali a più alta risoluzione, mappe dettagliate fino al livello delle specie vegetali e dati dei sensori degli impianti di irrigazione.
Scarica l'articolo per saperne di più e contattaci a sales @ planetek.it