BIOdiversity Multi-SOurce Monitoring System

BIOdiversity Multi-SOurce Monitoring System


BIO_SOS (BIOdiversity Multi-SOurce Monitoring System: From Space To Species) progetto per il monitoraggio nel tempo dei siti di Natura2000 con dati da satellite integrati a misure in campo e modelli numerici in risposta alle direttive Europee e nazionali.


BIO_SOS (BIOdiversity Multi-SOurce Monitoring System: From Space To Species) è un progetto finanziato dal FP7- SPACE-2010-1, dedicato allo sviluppo di un sistema per il monitoraggio nel tempo delle aree protette, in particolare dei siti di Natura2000, con dati da satellite integrati a misure in campo e modelli numerici in risposta alle direttive europee e nazionali.

I principali obiettivi di BIO_SOS:

  1. la progettazione e lo sviluppo di un sistema modulare per l’erogazione di servizi di monitoraggio multi-temporale delle aree protette Natura2000 basato su dati satellitari ad altissima risoluzione spaziale
  2. l’analisi dello stato e dei cambiamenti delle aree protette mediante modelli ecologi innovativi.

Al fine di testare il sistema in ambienti con differenti caratteristiche sono state selezionate aree di interesse che si trovano in Italia, Grecia, Portogallo, Olanda, Galles e Brasile.

Il modulo principale del sistema è costituito da un classificatore a due stati per immagini satellitari per la realizzazione di Mappe di Uso del Suolo delle aree protette. Questa informazione integrata con le misure in campo è essenziale per la realizzazione delle Mappe degli Habitat. Le mappe degli habitat costituiscono il prodotto base per tutti gli enti che si occupano della gestione delle aree protette insieme agli indicatori ambientali che sono stati individuati nella direttiva Europea Habitat. Una volta definite le caratteristiche base di ciascuna area si passa al monitoraggio nel tempo al fine di definire i cambiamenti ed i trend temporali per la perdita della biodiversità.

Planetek Italia in passato ha già collaborato ai progetti Bioitaly e Manhuma in cui ha realizzato rispettivamente la mappatura dei biotopi di Natura2000 e il monitoraggio con dati da satellite delle aree umide.

Per un approfondimento su cosa sono i siti Natura2000 e sulle problematiche legate alla biodiversità: http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm

Una lista delle aree Natura2000 della Puglia è presente qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Aree_naturali_protette_della_Puglia

Il progetto BIO_SOS si occuperà di definire e realizzare un sistema per il monitoraggio delle aree protette i cui principali obiettivi sono:

Cosa sono gli indicatori ambientali della biodiversità? Gli indicatori sono dei valori numerici che rappresentano lo stato dell’ambiente e che possono dare indicazioni sui trend evolutivi delle aree protette. Per esempio, il tasso di espansione urbana o agricola indica quanta parte delle aree naturali viene persa a seguito dell’urbanizzazione o dell’agricoltura. Un caso a noi vicino è rappresentato dalle saline di Margherita di Savoia dove ogni anno parte del suolo viene eroso dai contadini che espandono le coltivazioni. Quali potrebbero essere le conseguenze? Una delle conseguenze è la riduzione dell’area dove si trovano i fenicotteri rosa che nel tempo potrebbero ridursi fino a scomparire dalla’area della salina.

Cosa si può fare con i dati satellitari? Acquisendo dati telerilevati, possibilmente ad altissima risoluzione (Quickbird, WorldView-2, Ikonos), si possono identificare e classificare non solo le aree protette ma anche le zone limitrofe che influenzano lo stato delle aree protette e monitorare nel tempo i cambiamenti di uso del suolo che avvengono e che potrebbero minacciare lo stato di benessere delle aree stesse. Inoltre è possibile calcolare alcuni degli indicatori definiti dalla direttiva Habitat come quelli relativi all’espansione urbana o agricola, alla frammentazione, alla presenza di aree bruciate.

Paper realizzato per il GI Forum 2013 (PDF)