Le aree costiere sono sottoposte ad una pressione crescente causata da espansione urbanistica, cambio di destinazione d’uso del suolo, crescita del turismo, realizzazione di grandi opere infrastrutturali.
Per governare questo fenomeno è fondamentale la caratterizzazione e il monitoraggio continuo del sistema fisico costiero in una prospettiva di crescita sostenibile a scala regionale, provinciale e comunale.
A livello europeo sono in vigore direttive e convenzioni internazionali che stabiliscono regole comuni per tutti gli Stati membri, come ad esempio: La Water Framework Directive (WFD) (2000); la Direttiva Marine Strategy (EMS) (2008); la Direttiva sulle acque di balneazione CE (2006); la Direttiva Valutazione d’impatto Ambientale (VIA 1985 e 1997); la Gestione delle zone costiere (GIZC integrata dell’UE); le Convenzioni marittime regionali: Helsinki (Mar Baltico),
Oslo e Parigi (NE Atlantico), Barcellona (Med Sea).
Per essere efficace, l'attuazione di tali direttive deve essere rigorosamente controllata. A livello europeo, il servizio di monitoraggio marino del programma Copernicus ( ex GMES Marine Core Service) fornisce prodotti di base in materia di Water Quality (WQ), che però necessitano di ulteriore valore aggiunto per soddisfare i requisiti degli utenti finali europei e nazionali istituzionali.
Diversi sono i progetti GMES ESA e 7°PQ che hanno contribuito a sviluppare il supporto pre-operativo per gli utenti privati e istituzionali per il monitoraggio della WQ con dati EO. Ad esempio, i due progetti GMES MARCOAST (2006-2012) hanno sviluppato servizi operativi usando dati satellitari, spianando la strada per la costruzione di un punto di riferimento organizzativo e tecnico a livello europeo per i servizi di qualità dell'acqua, il servizio di gestione della qualità e la convalida dei servizi.
Questo lavoro è stato completato da vari progetti di ricerca del 7°PQ, tra i quali Aquamar (2009-2013) che ha avuto l'obiettivo di migliorare i servizi esistenti e sviluppare nuovi prodotti per supportare funzioni di reporting degli utenti a livello europeo, ulteriormente adeguata alle loro esigenze. Un obiettivo chiave parallelo era di portare benefici ai cittadini europei: ad esempio, su tutte le spiagge europee, la bandiera blu che segnala la buona qualità delle acque di balneazione conforta famiglie. Garantire la qualità dell'acqua è una priorità europea chiave e Aquamar sviluppato prodotti mirati per aiutare a monitorare questa qualità. Aquamar ha anche portato un valore aggiunto economico, fornendo informazioni preziose per l'acquacoltura o l'impatto delle infrastrutture in ambiente costiero.
Il progetto Aquamar ha sviluppato i cosiddetti servizi downstream trasformando i prodotti pre-operativi in veri e propri servizi di WQ, richiesti dal cliente finale. L'attività si è concentrata su cinque linee innovative di servizi che consentono di portare le applicazioni EO a nuovi settori o di rafforzare il loro scopo di ricerca e sviluppo (R&S):
- Sostegno alla direttiva quadro sulle acque e la strategia marina europea
- Rilevamento delle alghe nocive (HAB)
- Supporto per la valutazione e il monitoraggio dei progetti di infrastrutture costiere marine su larga scala
- La qualità delle acque di balneazione, sostenendo la direttiva sulle acque di balneazione dell'UE
- Supporto per l'agricoltura di precisione acquacoltura.
Un quadro conoscitivo delle aree marino costiere a livello regionale, provinciale e comunale
Tutelare operativamente l’ambiente marino costiero è un’attività che rientram, operativamente e deve essere governata principalmente a livello locale. Disporre di strumenti idonei per monitorare in modo continuo il sistema fisico costiero, le dinamiche espansive delle attività antropiche e industriali è fondamentale per chi opera localmente, avendo in carico la responsabilità, come le Pubbliche Amministrazioni, di governare questi fenomeni.
Per supportare gli Enti e gli organismi a livello regionale e locale in tali attività, Planetek ha sviluppato Preciso® Coast, un prodotto tematico progettato per fornire un quadro conoscitivo aggiornato ed esaustivo dello stato delle coste e delle opere di difesa. Questa soluzione è progettata per supportare la Pianificazione Urbanistica dei Comuni costieri, la Pianifcazione e gestione delle aree naturali e Parchi costieri, il monitoraggio della Posidonia, la gestione delle aree demaniali marittime.
Approfondimenti
Scarica e leggi l'articolo PDF tratto dal GeoXperience Magazine