Aquamar

Aquamar


Servizio di monitoraggio della Water Quality in supporto dell'EU Water Framework Directive e della European Marine Strategy, e per il monitoraggio delle alghe tossiche (Harmful Algal Blooms - HAB), delle opere e infrastrutture costiere, l'acquacoltura e le acque di balneazione.


Le aree costiere sono sottoposte ad una pressione crescente causata da espansione urbanistica, cambio di destinazione d’uso del suolo, crescita del turismo, realizzazione di grandi opere infrastrutturali.

Per governare questo fenomeno è fondamentale la caratterizzazione e il monitoraggio continuo del sistema fisico costiero in una prospettiva di crescita sostenibile a scala regionale, provinciale e comunale.

A livello europeo sono in vigore direttive e convenzioni internazionali che stabiliscono regole comuni per tutti gli Stati membri, come ad esempio: La Water Framework Directive (WFD) (2000); la Direttiva Marine Strategy (EMS) (2008); la Direttiva sulle acque di balneazione CE (2006); la Direttiva Valutazione d’impatto Ambientale (VIA 1985 e 1997); la Gestione delle zone costiere (GIZC integrata dell’UE); le Convenzioni marittime regionali: Helsinki (Mar Baltico),
Oslo e Parigi (NE Atlantico), Barcellona (Med Sea).

Per essere efficace, l'attuazione di tali direttive deve essere rigorosamente controllata. A livello europeo, il servizio di monitoraggio marino del programma Copernicus ( ex GMES Marine Core Service) fornisce prodotti di base in materia di Water Quality (WQ), che però necessitano di ulteriore valore aggiunto per soddisfare i requisiti degli utenti finali europei e nazionali istituzionali.

Diversi sono i progetti GMES ESA e 7°PQ che hanno contribuito a sviluppare il supporto pre-operativo per gli utenti privati e istituzionali per il monitoraggio della WQ con dati EO. Ad esempio, i due progetti GMES MARCOAST (2006-2012) hanno sviluppato servizi operativi usando dati satellitari, spianando la strada per la costruzione di un punto di riferimento organizzativo e tecnico a livello europeo per i servizi di qualità dell'acqua, il servizio di gestione della qualità e la convalida dei servizi.

Questo lavoro è stato completato da vari progetti di ricerca del 7°PQ, tra i quali Aquamar (2009-2013) che ha avuto l'obiettivo di migliorare i servizi esistenti e sviluppare nuovi prodotti per supportare funzioni di reporting degli utenti a livello europeo, ulteriormente adeguata alle loro esigenze. Un obiettivo chiave parallelo era di portare benefici ai cittadini europei: ad esempio, su tutte le spiagge europee, la bandiera blu che segnala la buona qualità delle acque di balneazione conforta famiglie. Garantire la qualità dell'acqua è una priorità europea chiave e Aquamar sviluppato prodotti mirati per aiutare a monitorare questa qualità. Aquamar ha anche portato un valore aggiunto economico, fornendo informazioni preziose per l'acquacoltura o l'impatto delle infrastrutture in ambiente costiero.

Il progetto Aquamar ha sviluppato i cosiddetti servizi downstream trasformando i prodotti pre-operativi in veri e propri servizi di WQ, richiesti dal cliente finale. L'attività si è concentrata su cinque linee innovative di servizi che consentono di portare le applicazioni EO a nuovi settori o di rafforzare il loro scopo di ricerca e sviluppo (R&S):

  1. Sostegno alla direttiva quadro sulle acque e la strategia marina europea
  2. Rilevamento delle alghe nocive (HAB)
  3. Supporto per la valutazione e il monitoraggio dei progetti di infrastrutture costiere marine su larga scala
  4. La qualità delle acque di balneazione, sostenendo la direttiva sulle acque di balneazione dell'UE
  5. Supporto per l'agricoltura di precisione acquacoltura.

Un quadro conoscitivo delle aree marino costiere a livello regionale, provinciale e comunale
Tutelare operativamente l’ambiente marino costiero è un’attività che rientram, operativamente e deve essere governata principalmente a livello locale. Disporre di strumenti idonei per monitorare in modo continuo il sistema fisico costiero, le dinamiche espansive delle attività antropiche e industriali è fondamentale per chi opera localmente, avendo in carico la responsabilità, come le Pubbliche Amministrazioni, di governare questi fenomeni.

Per supportare gli Enti e gli organismi a livello regionale e locale in tali attività, Planetek ha sviluppato Preciso® Coast, un prodotto tematico progettato per fornire un quadro conoscitivo aggiornato ed esaustivo dello stato delle coste e delle opere di difesa. Questa soluzione è progettata per supportare la Pianificazione Urbanistica dei Comuni costieri, la Pianifcazione e gestione delle aree naturali e Parchi costieri, il monitoraggio della Posidonia, la gestione delle aree demaniali marittime.

Approfondimenti

Scarica e leggi l'articolo PDF tratto dal GeoXperience Magazine