SLAM è un servizio in grado di fornire tre prodotti orientati al monitoraggio e alla mappatura degli eventi franosi, studiati per la gestione del rischio idrogeologico.
SLAM nasce nell'ambito del "Data User Program", promosso dall`Agenzia Spaziale Europea come un servizio per il monitoraggio dei fenomeni franosi attraverso l'elaborazione di immagini radar acquisite da piattaforme satellitari.
Il servizio si basa sull'analisi temporale delle variazioni di fase del segnale radar riflesso da determinati punti, chiamati Permanent Scatters (PS). I PS sono elementi fisici presenti sulla superficie terrestre, ben riconoscibili e stabili nel tempo come ad esempio il tetto di un edificio, l`incrocio di due strade o una roccia sporgente.
Il monitoraggio di questi elementi (PS) con tecniche di analisi di immagini satellitari definite di interferometria differenziale, consente di apprezzare i movimenti millimetrici della superficie terrestre avvenuti durante l'arco di tempo che intercorre tra le date di acquisizione di due o più immagini.
Risorse e Approfondimenti:
- Webstory sul portale ESA I risultati ottenuti dal progetto nell'Autorità di Bacino del fiume Arno con i commenti del dott. Sulli (Aut. Bacino) e del prof. Casagli (Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche)
- Webstory sul portale Eurisy "Arno River Basin Authority: monitoring of hydro-geological phenomena using satellite imagery"
- Scarica la brochure del servizio SLAM
- La descrizione completa del progetto (0.9 MB)
- Executive Summary (1.5 MB) (documento riassuntivo delle attività del progetto)